Licenza di pesca

La licenza di pesca viene rilasciata o rinnovata, di norma, con consegna immediata all’atto della richiesta, ha validità 6 anni e il rinnovo viene effettuato esclusivamente se il documento è scaduto o è in scadenza. Il tesserino è valido in tutto il territorio nazionale.

Requisiti:
• Essere residenti nel Comune di San Martino in Rio.
• I minori di anni 13 non necessitano di licenza per l’esercizio della pesca, questi devono però essere accompagnati da un adulto , che nel caso in cui li aiuti nelle operazioni di pesca, deve titolare di una licenza.
• Coloro che hanno compiuto i 13 anni per l’esercizio della pesca devono avere la licenza.
• Nel caso il richiedente non abbia compiuto il 18° anno d’età, la domanda va accompagnata all’atto di assenso sottoscritto dai genitori. Le due firme dei genitori possono essere apposte in momenti diversi.

Documentazione richiesta
Sono necessari sia per il rilascio che per il rinnovo:
• 2 fotografie formato tessera
• 2 marche da bollo da € 14,62 ( da acquistare in tabaccheria)
• ricevuta di versamento di € 22,72 sul Conto Corrente N. 116400 intestato a: Regione Emilia Romagna – tasse e soprattasse sulle licenze di pesca – via Aldo Moro, 52 – 40127 Bologna. Il versamento deve essere effettuato lo stesso giorno in cui avviene il rilascio della licenza di pesca.
•  tesserino scaduto.
Per i cittadini stranieri è necessaria l’esibizione del permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. Senza questi documenti non si può ottenere quanto richiesto (legge 15/7/2009 n. 94).

Nel caso il richiedente sia impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello anagrafico potrà delegare un’altra persona compilando l’apposito spazio del modulo di richiesta di rilascio di licenza di pesca.

Convalida Annuale
Alla scadenza del primo anno e per gli anni successivi, è necessario pagare la tassa e sopratassa regionale. Chi non intende utilizzare la licenza non è tenuto a pagare la suddetta tassa.

Rilascio di nuova Licenza (Licenza distrutta, smarrita, rubata)
In caso di distruzione, smarrimento o furto, per ottenere una nuova licenza è necessario presentare all’ufficio la dichiarazione su apposito modulo allegando due marche da bollo da € 14,62, due foto tessera e la ricevuta di attestazione di avvenuto pagamento della tassa di concessione regionale.

Duplicato di Licenza (In caso di deterioramento)
In caso di deterioramento, previa esibizione della licenza deteriorata, di due fotografie formato tessera e di due marche da bollo da € 14,62, viene rilasciato il duplicato.

NORMATIVA
Decreto Presidente della Repubblica n. 616 del 24.07.77 e successivo n. 968 del 24.12.77: “Rilascio delle autorizzazioni regionali e dei certificati di abilitazione all’esercizio venatorio”.

Modulo di richiesta per il rilascio della licenza di pesca di tipo B

DOVE RIVOLGERSI
U.R.P. –  Ufficio Relazioni con il Pubblico
Corso Umberto I° n. 22 – 42018  San Martino in Rio (RE)