Ufficio Assistenza – Sportello sociale

Cos’è lo sportello sociale

Si tratta dello strumento che garantisce il diritto all’informazione sposando i principi di eguaglianza e universalismo nell’accesso ai servizi territoriali.
L’obiettivo è quello di garantire a tutti i cittadini:
– trasparenza dell’informazione nei rapporti con il cittadino
– unitarietà nell’accesso ai servizi
– capacità di ascolto
– funzione di orientamento e capacità di accompagnamento
Lo sportello sociale svolge quindi funzioni di informazione ed orientamento, in grado di captare i primi segnali di bisogno attivando immediatamente i servizi in grado di fornire una risposta adeguata. E’ rivolto a tutti i cittadini (famiglie, minori, disabili, adulti, anziani, immigrati) compresi coloro che non hanno mai utilizzato questo servizio e che si trovano in un momento di difficoltà transitoria, per se stessi o per la propria famiglia. Particolare attenzione è rivolta anche ai giovani per motivi economici o sociali si trovano in difficoltà nella scelte riguardo il loro futuro e hanno bisogno di conoscere tutte le opportunità di sostegno che le Istituzioni (Stato, Regione, Comuni) mettono a disposizione.

Servizi erogati dallo sportello sociale:

– ascolto, informazione, orientamento
– corsi lingua per stranieri
– erogazione contributi economici ed assistenziali
– erogazione contributi buoni libro (bando regionale che esce solitamente a settembre ogni anno per l’anno scolastico in partenza)
– presentazione domande contributi per la rinegoziazione delle locazioni
– presentazione domanda assegno di maternità
– presentazione domanda assegno al nucleo con tre o più figli minori
– gestione e assegnazione alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)
– presentazione domanda alloggio E.R.P.
– aggiornamento graduatoria definitiva alloggi ERP ottobre 2020
– trasporti socio-assistenziali

Quando e come?

Tutti i giorni della settimana lo Sportello Sociale è aperto almeno in due dei cinque Comuni di Campagnola Emilia, Fabbrico, Rio Saliceto, Rolo e San Martino in Rio. Ciò potrà consentire ai cittadini, dal Lunedì al Venerdì, indipendentemente dal loro Comune di residenza, di poter interloquire in presenza, se lo si desidera, con un operatore di Sportello. Sarà inoltre possibile, attraverso mail o telefonate negli orari di apertura, presentare una richiesta di informazioni, un quesito, un parere o semplicemente chiedere un appuntamento (lasciando anche eventualmente un messaggio in segreteria telefonica) ed entro 48 ore lavorative dal messaggio o dalla mail si sarà ricontattati dall’Operatore.
Gli orari di libero accesso sono i seguenti, è possibile e comunque preferibile concordare un appuntamento (anche eventualmente in orari diversi da quelli di libero accesso):
Comune di Campagnola Emilia MERCOLEDI’ dalle 15 alle 16,30 e VENERDI’ dalle 9 alle 11,30 – Via Grande 2 (sede Ambulatori medici) presso Ufficio Assistenti Sociali.
Comune di Fabbrico MARTEDI’ dalle 9 alle 11,30 e GIOVEDI’ dalle 15 alle 16,30 – sede Comune di Fabbrico Via Roma 35 (Ufficio presso Sportello Immigrazione)
Comune di Rio Saliceto LUNEDI’ dalle 9 alle 11,30 e VENERDI’ dalle 15 alle 16,30 – sede, Via XX Settembre 1 (Ambulatori medici) presso Ufficio Assistenti Sociali
Comune di Rolo MARTEDI’ dalle 15 alle 16,30 e MERCOLEDI’ dalle 9 alle 11,30 – sede Comune di Rolo, Corso Repubblica 39, presso Ufficio Assistenti sociali
Comune di San Martino in Rio LUNEDI’ dalle 15 alle 16,30 e GIOVEDI’ dalle 9 alle 11,30 – sede Via Roberti n. 1