Da metà gennaio 2018 anche a San Martino in Rio arriva la carta d’identità elettronica. Il nuovo documento, su supporto policarbonato, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di un microprocessore sul quale vengono registrate le informazioni relative al titolare e, per le persone di età superiore a 12 anni, le impronte digitali.
Le carte d’identità rilasciate in formato cartaceo sono e restano valide sino alla loro naturale scadenza non è possibile sostituirla anticipatamente, tranne che in caso di smarrimento, furto, deterioramento o aggiornamento dati. Sarà possibile per i soli maggiorenni, esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte .
COME RICHIEDERLA?
L’anagrafe effettuerà la nuova procedura solo su appuntamento che è bene fissare con un congruo anticipo, infatti la carta d’identità elettronica non è stampata dal Comune di San Martino in Rio al momento della richiesta, ma verrà spedita all’indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato.
Per richiedere l’appuntamento basta:
- telefonare ai numeri: 0522/636702 – 0522/616741 – 0522/636746
- oppure all’indirizzo mail urp@comune.sanmartinoinrio.re.it comunicando i propri dati e un numero di telefono.
Sarà possibile richiedere l’appuntamento in ogni giorno della settimana negli orari d’ufficio per consentire la massima disponibilità e flessibilità anche con questa nuova modalità.
QUANTO COSTA?
Il costo della C.I.E. sarà di 22.20 euro, di cui 16.79 euro andranno al Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici e la restante parte sono diritti di segreteria di spettanza del Comune come per la carta d’identità cartacea.
COSA PORTARE?
Il giorno dell’appuntamento il cittadino dovrà presentarsi all’Ufficio URP con:
- la vecchia carta di identità
- Il codice fiscale
- una foto tessera
per informazioni: 0522/636702 – 0522/616741 – 0522/636746 urp@comune.sanmartinoinrio.re.it