Apre lo sportello LepidaID (Identità Digitale)

Il Comune di San Martino in Rio informa i cittadini che è attivo lo SPORTELLO LepidaID  che permette di ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID dalla società in-house Lepida ScpA.
Si tratta di un’importante novità, in linea con l’Agenda digitale regionale e con la strategia digitale nazionale: grazie all’impegno del Comune di San Martino in Rio, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, si garantisce ai propri cittadini l’opportunità di ottenere una identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali. I vantaggi delle nuove identità SPID LepidaID sono molteplici, si tratta di una identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica amministrazione a livello nazionale utilizzabile da computer, tablet e smartphone ( https://www.spid.gov.it/ )
Come cambieranno le credenziali Federa
Coloro che possiedono già credenziali Federa rilasciate dal Comune di San Martino in Rio nelle prossime settimane riceveranno una comunicazione da parte di LepidaID, con le indicazioni necessarie per convertire la propria identità FedERa in SPID. La procedura di conversione coinvolgerà inizialmente tutti coloro che possiedono credenziali FedERa ad alta affidabilità (ovvero, che hanno effettuato il riconoscimento “de visu” recandosi presso un sportello). Con pochi semplici passaggi online questi utenti potranno ottenere un’identità digitale SPID con LepidaID senza doversi presentare nuovamente presso uno sportello.
Seguiranno poi, nel corso dell’autunno, le conversioni dei profili a media e bassa affidabilità, che saranno contatti per procedere anch’essi alla conversione tramite riconoscimento “de visu” oppure attraverso firma digitale, carta nazionale dei servizi o carta d’identità elettronica.
Come si ottiene una nuova identità SPID con LepidaID
Chi invece non possiede un’identità FedERa potrà richiedere una nuova identità SPID registrandosi nell’apposita sezione del sito di Lepida ( https://id.lepida.it/idm/app/). Tutte le persone che hanno compiuto i 18 anni di età e sono in possesso di documenti di riconoscimento emessi dallo Stato italiano, possono richiedere la propria identità digitale. Per la registrazione online è necessario avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il proprio telefono cellulare, un file PDF contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta d’identità, passaporto o patente di guida) e un altro file PDF contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria in corso di validità.
Dopo la registrazione è necessario certificare la propria identità. Chi è in possesso di firma digitale, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi attiva può completare questo passaggio totalmente online. Tutti gli altri dovranno presentarsi presso uno degli sportelli abilitati per il riconoscimento “de visu” sul territorio regionale.

Il Comune di San Martino in Rio ha attivato due SPORTELLI SPID che ricevono su appuntamento nei seguenti orari:

• Ufficio Attività Produttive – orario di apertura al pubblico:

lunedì 9 – 13

martedì  9 – 13

mercoledì 9 – 13 / 14 – 17

venerdì 9 – 13

• Ufficio Biblioteca – orario di apertura al pubblico:

lunedì 14.30 – 19

martedì  14.30 – 19

mercoledì 9 – 13

giovedì 14.30 – 19

venerdì 9 – 13

sabato 9 – 12.30

Prima di presentarsi presso lo sportello è necessario aver completato correttamente la registrazione online: sul sito del Comune è presente un manuale dettagliato, oltre ai riferimenti dell’assistenza da contattare in caso di difficoltà. Si raccomanda inoltre di verificare gli orari di apertura degli sportelli, che nel periodo estivo sono ridotti.

registrazione Lepida

istruzioni