A San Martino in Rio andiamo a scuola in Pedibus e Bicibus

L’esperienza del Pedibus-Bicibus attivato all’inizio dell’anno scolastico 2009-2010 a San Martino in Rio, si propone di coinvolgere in modo attivo insegnanti, studenti, genitori e volontari in un progetto di mobilità sostenibile negli spostamenti casa-scuola.
Si tratta di un’iniziativa che trova da sempre importante partecipazione coinvolgendo tanti volontari che si alternano per accompagnare i bambini ogni giorno, anche con la pioggia o la neve.

PEDIBUS-BICIBUS: PERCHE’…
Gli obiettivi principali del progetto si possono così riassumere:

• Sicurezza: i bambini fanno parte di un gruppo grande, visibile e sorvegliato;
  • Educazione stradale: consente ai bambini di imparare ad orientarsi;
  • Movimento: dà la possibilità di fare regolare esercizio fisico;
  • Autonomia: aiuta i bimbi a diventare più indipendenti;
  • Socializzazione: permette a bambini e a genitori di conoscersi, parlare, farsi nuovi amici;
  • Aria: contribuisce a ridurre il traffico e migliorare la qualità dell’aria;
  • Risparmio di energia: permette di consumare meno energia e combustibili fossili;
  • Risparmio di tempo: evita ai genitori di accompagnare i bambini fino a scuola, migliorando l’organizzazione della vita famigliare;
  • Coinvolgimento in un unico progetto di bambini, genitori, insegnanti, tecnici comunali e volontari.

CHE COS’E’ E COME FUNZIONA IL PEDIBUS-BICIBUS
Il Pedibus-Bicibus è un gruppo di scolari che vanno e tornano da scuola accompagnati in bicicletta o a piedi da volontari (genitori, nonni, vicini di casa…) lungo percorsi prestabiliti, messi in sicurezza e facilmente individuabili.
Come quelli dei veri autobus, i percorsi Pedibus-Bicibus prevedono capolinea e fermate intermedie, opportunamente indicate da cartelli. Ogni percorso è contraddistinto anche da un contrassegno e da un colore.  I bambini si recano con la loro bicicletta o a piedi sul percorso e aspettano al capolinea o alle fermate i volontari e il gruppo, per proseguire insieme verso la scuola. Nello stesso modo funziona l’accompagnamento al termine delle lezioni.
Per aumentare la sicurezza e la visibilità, ai bambini che si iscrivono per la prima volta al Pedibus-Bicibus viene regalato un Kit (pettorina, mantella per la pioggia, casco/carrello porta-zaino, tesserino di identificazione) da indossare lungo il percorso.
Ai bambini iscritti al Bicibus viene riservato un apposito spazio nel cortile della scuola per la sosta delle bici.

L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite.

I bambini iscritti al Pedibus-Bicibus sono coperti dall’assicurazione scolastica.
Agli accompagnatori volontari il Comune di San Martino in Rio fornisce gratuitamente una copertura assicurativa RCT e per infortuni.
Ai volontari viene consegnato un tesserino di identificazione che riporta anche il contrassegno del percorso, per facilitare il riconoscimento da parte dei bambini.

Il Pedibus-Bicibus funziona grazie alla disponibilità di genitori, nonni e volontari. Perché resti attivo è indispensabile che le famiglie collaborino al progetto e si rendano disponibili ad accompagnare i bambini, almeno una volta alla settimana.

PEDIBUS-BICIBUS E FORMAZIONE
Il Pedibus-Bicibus è affiancato da attività di educazione alla mobilità sostenibile e alla sicurezza stradale.
A tutti i bambini iscritti viene proposto un percorso assistito da un’Agente di Polizia Municipale che durante il tragitto tiene una lezione pratica di educazione stradale, evidenziando i pericoli della  strada, i comportamenti corretti da utilizzare e spiegando il significato della segnaletica orizzontale e verticale che si incontra lungo il percorso.

DA CONSULTARE E SCARICARE
Pedibus-Bicibus: che cos’è?
I percorsi, i tragitti e gli orari
Modulo di iscrizione
Vademecum per gli accompagnatori
Multa morale

PER ADERIRE
Se sei un genitore e vorresti che anche i tuoi figli provassero l’esperienza del Pedibus-Bicibus, se sei un giovane o un pensionato e desideri partecipare al progetto come volontario accompagnatore: Contattaci!!

DOVE RIVOLGERSI
UFFICIO AMBIENTE – Corso Umberto I°, 22 – 42018 San Martino in Rio