COS’ E’ L’ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE

E’ una misura di sostegno economico a favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di San Martino in Rio nelle quali vi siano almeno 3 figli minori che decorre dal 1° gennaio 2014.

CHI HA DIRITTO ALL’ ASSEGNO

Il cittadino italiano, comunitario o di paesi terzi che sia soggiornante di lungo periodo residente che abbia nella propria famiglia anagrafica  almeno tre figli minori di anni 18, che siano propri o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo, e con una modesta situazione economica possono richiedere un assegno mensile dell’importo massimo di € 131,87  per 13 mensilità.
Per avere diritto all’assegno è necessario:
avere almeno 3 figli minorenni, propri o del coniuge o in affidamento adottivo o preadottivo;avere una situazione economica del nucleo familiare (ISE) inferiore ad € 23.736,50  per i nuclei familiari con 5 componenti, per i nuclei familiari con diversa composizione, il requisito economico è riparametrato sulla base della scala di equivalenza prevista dal D.Lgs.109/98.
Per lo stesso nucleo si può ricevere un solo assegno.

A CHI BISOGNA FARE DOMANDA

La domanda deve essere presentata all’Ufficio Assistenza, in Via Roberti n° 1 (Tel.0522-636717); aperto al pubblico dal lunedì al sabato (escluso il mercoledì) dalle  8,30 alle 12,30.
Alla domanda, sottoscritta dal richiedente nella sua qualità di genitore dei minori, va allegata l’attestazione ISEE in corso di validità.
Nella domanda andrà dichiarato il giorno dal quale nel nucleo vi sono 3 figli minori. La domanda, per l’anno 2011, dovrà essere presentata entro il 31 gennaio 2015.