Ordinanza virus West Nile

Il Comune di San Martino in Rio ha emesso un’ordinanza sindacale in merito alla disinfestazione delle zanzare in seguito ai recenti episodi riscontrati nella provincia reggiana del virus West Nile.
In sostanza viene disposto che tutti i soggetti che, a qualsiasi titolo, organizzano manifestazioni che comportino il ritrovo di molte persone in ore serali, in aree verdi pubbliche e private, abbiano l’obbligo di effettuare preventivamente i trattamenti straordinari adulticidi secondo le modalità indicate dalle linee guida regionali (vedi documenti allegati qui sotto) e che gli stessi ne diano comunicazione al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Sanità Pubblica, almeno sette giorni prima della data prevista per la disinfestazione stessa.
Il provvedimento segue un’indicazione specifica del Dipartimento di Sanità Pubblica – Servizio Igiene e Sanità Pubblica, inviata ai Comuni nei giorni scorsi.
Si ricorda che i trattamenti adulticidi hanno un effetto immediato nei confronti delle zanzare presenti al momento del trattamento ma, non possiedono capacità preventiva e gli effetti benefici sono di breve durata.
L’ordinanza rimarrà in vigore fino al prossimo 30 novembre e le violazioni sono punite con sanzioni pecuniarie sino a 103 euro, oltre all’eventuale divieto di svolgere la manifestazione stessa.

Allegati:
Ordinanza