Associazioni

L’associazionismo sociale è l’espressione delle attività di partecipazione, solidarietà e pluralismo di una comunità: il nostro territorio ne è particolarmente ricco.
Sono tante le attività promosse dai cittadini costituiti in forma associativa da cui derivano altrettante manifestazioni di carattere sociale, civile, culturale, di ricerca etica e spirituale.
L’Ammnistrazione comunale, come del resto la Regione Emilia-Romagna, riconosce il ruolo dell’associazionismo come espressione di impegno sociale e di autogoverno della società civile e ne valorizza la funzione per la partecipazione alla vita della comunità comunale”, in particolare grazie alla L.r. n. 34/2002: “Norme per la valorizzazione delle associazioni di promozione sociale”.

A seguire l’elenco delle associazioni suddivise in base alle categorie di appartenenza:

Associazioni socio-assistenziali
Associazioni culturali, ricreative, ludiche
Associazioni sportive
Associazioni di categoria
Associazioni di tutela e valorizzazione dell’ambiente

Per ottenere il riconoscimento ufficiale da parte del comune è necessario presentare istanza di iscrizione all’albo delle libere associazioni da presentarsi presso l’Ufficio Attività Produttive nei seguenti orari: martedì, giovedì e sabato dalle 8,30 alle 10,30 e lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12 alle 12,30.

Scarica il modulo richiesta iscrizione