Spazio Giovani

Cronostoria del Centro: aperto nel novembre del 2002 con  finanziamenti della legge 285/97 “Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza”, nell’ottica di promuovere una pluralità di proposte rivolte ai pre-adolescenti e adolescenti, particolarmente attente al coinvolgimento dei ragazzi nella realizzazione di iniziative in grado di assolvere alle loro esigenze, il centro è ormai al suo terzo anno di attività.
 Nel 2005 il servizio si potenzia con l’apertura del terzo pomeriggio specificatamente rivolto ai ragazzi più giovani della seconda e terza media.
Finalità:
 l’obiettivo principale del Centro è quello di offrire una risorsa in più nel territorio, un’occasione di ritrovo “guidato”,  pensato come opportunità educativa, come possibilità di far sperimentare ai ragazzi uno “star bene insieme” nel divertimento e nella  spensieratezza ma anche con serenità e in modo costruttivo e sociale. Lo spazio  giovani vuole essere un’offerta educativa semplice ma chiara, in continuità e alleanza con le altre agenzie educative: famiglia e scuola con le quali si intende avviare e consolidare una proficua collaborazione. Con i ragazzi si cerca un dialogo aperto che permetta loro  di esprimere idee, esigenze, per vagliare  insieme il cammino da percorrere.
A chi si rivolge:

Il centro è rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni.
Orari:
LUNEDI’ – MARTEDI’ – GIOVEDI’ 
DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 18,00
Attività: attività ricreative finalizzate alla socializzazione tra i ragazzi.
Appuntamenti serali concordati con i ragazzi (feste, compleanni, ricorrenze particolari).
Attrezzature:
navigazione internet, playstation, tavolo da ping-pong, bigliardino, impianto hi-fi, videoproiettore
Dove si trova: 
Il centro si trova in un locale, recentemente ristrutturato, al piano superiore della struttura del Circolo Tennis, in Via del Corno, 25.
Si compone in un salone adeguatamente arredato, dotato di servizi igienici, e di un piccolo punto di ristoro.
Modalità di accesso: 
compilazione di un modulo d’iscrizione
 
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura e Tempo Libero

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura e Tempo Libero