Colonie Feline

Per “colonia felina” si intende un gruppo di gatti che vivono in stato di libertà e frequentano abitualmente una zona della città. L’art. 29 della L.R. n. 27/2000 protegge i gatti che vivono nelle colonie feline e ne vieta l’allontanamento, che può essere effettuato solo per comprovati motivi sanitari da parte di persone autorizzate.

Il Comune di San Martino in Rio, d’intesa con i Servizi Veterinari dell’Azienda USL di Reggio Emilia e con la collaborazioni di alcune persone volontarie (le cosiddette “gattare“), provvede a censire le zone in cui esistono colonie feline.

Gli stessi volontari s’impegnano inoltre nella nutrizione dei gatti e nella pulizia dell’area per evitare infestazioni di altri animali ed altri problemi igienici-sanitari. I Veterinari dell’AUSL provvedono alla sterilizzazione dei gatti in libertà e alla loro identificazione e successivamente li reintroducono nella loro colonia di provenienza e nel loro habitat originario.

Per la segnalazione di nuove colonie feline e per informazioni sul programma di limitazione delle nascite dei gatti liberi e su come accedervi ci si può rivolgere all’Ufficio Ambiente. I volontari che si occupano dei gatti liberi del Comune di San Martino in Rio possono provvedere al censimento/aggiornamento della colonia felina attraverso la compilazione di un apposito modulo.

Il volontario referente per usufruire del servizio offerto dall’Amministrazione comunale, deve compilare l’apposito modulo di richiesta al momento del censimento della colonia felina presso l’Ufficio Ambiente.
In seguito potrà telefonare al Servizio Veterinario dell’Azienda U.S.L. di Correggio per chiedere la prenotazione di un appuntamento per le sterilizzazioni.
Sono a cura del volontario referente della colonia la cattura e il trasporto dei gatti presso l’ambulatorio della struttura sanitaria.

I volontari delle colonie devono mantenere condizioni igieniche idonee a non arrecare disturbo e disagio alla collettività. Devono quindi provvedere alla pulizia dei luoghi in cui si trovino residui alimentari e organici relativi alla colonia di gatti.

DOVE RIVOLGERSI
UFFICIO AMBIENTE – Corso Umberto I°, 22 – 42018 San Martino in Rio
Tel. 0522 636727 –  Fax 0522 636710
email ambiente@comune.sanmartinoinrio.re.it
P.E.C.: sanmartinoinrio@cert.provincia.re.it