19 Maggio 2019 - 15:00

san martino in rio

Il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale compie 25 anni!!!

Nato nel 1968 come mostra temporanea e chiuso nel 1983 per consentire i lavori di restauro della Rocca Estense, il 21 maggio 1994 il Museo ha riaperto negli attuali spazi della Rocca con l’allestimento a cura di Mario Turci. Nel corso degli anni è stato svolto un continuo lavoro di aggiornamento e di implementazione della raccolta esposta, portando le cinque sezioni iniziali alle dodici attuali.

Per festeggiare questa ricorrenza, in occasione della Giornata internazionale dei Musei 2019, il Museo ha invitato musei del territorio e realtà specializzate in didattica museale per l’iniziativa “Musei in festa”. Domenica 19 maggio, a partire dalle ore 15, la Corte d’Onore e i Prati della Rocca si animeranno con laboratori, giochi e attività proposti dai diversi enti: Museo dell’Automobile di San Martino in Rio, Museo Il Correggio di Correggio, Museo della Bilancia di Campogalliano, Orto Botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Museum Reloaded, AR/S Archeosistemi soc. coop. e LE. FA. GIO.

Iniziativa prevista nel progetto “1994-2019 | 25 anni del Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale” realizzato con il contributo di IBC – Regione Emilia-Romagna nell’ambito dei Piani museali 2018 L.R. 18/2000