18 maggio 2018 - 20:30

san martino in rio

Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia

In occasione della “Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia” celebrata il 17 maggio, la commissione Pari Opportunità di San Martino in Rio con il patrocinio del Comune di San Martino in Rio e del Comitato provinciale Arcigay Gioconda di Reggio Emilia, presenta

La proiezione del film

TOMBOY

di Cèline Sciamma

ingresso gratuito

La pellicola è stata presentata in anteprima al Festival di Berlino, nel febbraio 2011, come film d’apertura della sezione Panorama.

Trama: Laure è una bambina di 10 anni. Durante le vacanze estive, la sua famiglia, di cui fa parte anche la sorella Jeanne di 6 anni, si trasferisce in un nuovo quartiere. Inizialmente Laure passa le sue giornate in solitudine, non riuscendo a integrarsi con i nuovi vicini, ma un giorno incontra la coetanea Lisa, alla quale si presenta come un bambino di nome Michael. Grazie ai capelli corti, ai modi da maschiaccio, alla distratta distanza dei genitori (in particolare della mamma), Laure riesce a ingannare Lisa e tutti i bambini del quartiere, mascherando e contraffacendo la sua identità anagrafica. Ma quando la relazione tra Laure e Lisa si fa sempre più stretta e intima, la verità verrà a galla, dando vita a una serie di equivoci e complicazioni.