Modulistica per presentazione liste

Istruzioni per la presentazione delle candidature:

  • Termini, iniziale e finale,  per la presentazione delle candidature 
    La presentazione delle candidature alla carica di Sindaco e delle liste dei candidati alla carica di Consigliere comunale con i relativi allegati dovrà essere effettuata  dalle ore 8.00 alle ore 20 di venerdì 6 maggio e dalle alle ore 8.00 alle ore 12 di sabato 7 maggio alla Segreteria del Comune
  • Modalità per la materiale presentazione della lista 
    La presentazione delle liste può essere effettuata dagli esponenti dei partiti o dei gruppi politici, ovvero da uno o più dei candidati o dei sottoscrittori della lista stessa, o dai delegati di lista, qualora nominati.
  • Ricordiamo che:
    Il comune di San Martino in Rio in base ai dati del 15° Censimento generale della popolazione 2011 ha una popolazione legale di n.7.773 unità (fonte: D.P.R. del 6/11/2012). Nei Comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti ogni lista deve comprendere un numero di candidati alla carica di Consigliere comunale non superiore al numero di consiglieri da eleggere e non inferiore ai tre quarti, quindi nel Comune di San Martino in Rio da almeno 9 e non più di 12. Le liste devono essere formate in modo tale che ciascun genere non venga rappresentato in numero superiore ai due terzi, nè inferiore a un terzo dei candidati (quote di genere).
  • La dichiarazione di presentazione della lista:
    va sottoscritta, per il Comune di San Martino in Rio, da NON MENO DI 60 e NON PIU’ DI 120 ELETTORI ISCRITTI NELLE LISTE ELETTORALI DEL COMUNE DI SAN MARTINO IN RIO.
    La qualità di elettore è comprovata dai certificati di iscrizione nelle liste elettorali, che dovranno essere allegati alle sottoscrizioni. Nessun elettore può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione, sotto pena di sanzioni.I sottoscrittori non possono essere candidati della lista che sottoscrivono.
  • Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale: istruzioni per la presentazione delle candidature.

Modelli per la presentazione delle candidature: