Piano voucher per servizi di connettività e tecnologie

Il Piano Voucher nazionale prevede misure per sostenere le famiglie (cittadini) e le imprese nell’accesso ai servizi di connettività e alle tecnologie per la loro fruizione, anche a seguito delle necessità generate dalla pandemia da Covid-19. Il Piano si realizza in due differenti fasi: Fase 1 e Fase 2 e si rivolge a specifiche tipologie di destinatari: famiglie (cittadini) e imprese.
Informazioni per i cittadini
>> Fase 1 (attualmente in corso)
I beneficiari
La Fase 1 del piano voucher è dedicata alle famiglie con ISEE inferiore a euro 20.000.

Il voucher
Il Voucher ha un valore massimo di 500 euro; può essere utilizzato come sconto sul canone Internet e per la fornitura di personal computer o tablet.
Per lo sconto sul canone del servizio di connettività, deve essere attivata una nuova utenza di rete fissa con contratto di non inferiore a 12 mesi.
Il contributo per la fornitura di computer o tablet è accessibile solo attivando la nuova utenza di rete fissa.
La somma di 500 euro può essere impiegata, secondo l’offerta liberamente formulata dall’operatore, entro questi limiti:

• per lo sconto sul canone del servizio di connettività, può essere destinata una somma compresa tra 200 e 400 euro;
  • per lo sconto sulla fornitura in comodato d’uso di un personal computer o tablet, può essere destinata una somma compresa tra 100 e 300 euro.

Come ottenere il voucher
Per accedere ai voucher occorre rivolgersi direttamente a uno degli operatori di telecomunicazioni  accreditati, utilizzando i normali canali di vendita, e:

• sottoscrivere un abbonamento a servizi di connettività, della durata minima di un anno;
  • certificare, contestualmente, di avere un reddito ISEE inferiore ai 20.000 euro.

L’elenco degli operatori accreditati (in continuo aggiornamento) è disponibile al seguente link: https://www.infratelitalia.it/archivio-news/notizie/operatori-accreditati
Al seguente link digitale.regione.emilia-romagna.it/iniziative-e-progetti-per-la-connettivita-a-internet è disponibile, inoltre, un elenco di operatori di telecomunicazioni che hanno dichiarato di fornire connettività su un certo Comune della regione Emilia-Romagna (per visualizzare gli operatori in uno specifico Comune, selezionare il Comune di interesse nell’apposito rettangolo blu); la loro presenza va comunque poi verificata tra quelli accreditati presso Infratel.
Caratteristiche del servizio e della fornitura delle tecnologie
L’operatore è tenuto a fornire un servizio di connettività che rispetti requisiti minimi, fissati dal Piano Voucher nazionale, che sono:

• Download: almeno 30 Mbit/s, con banda minima garantita pari ad almeno 15 Mbit/s
  • Upload: almeno 15 Mbit/s, con banda minima garantita pari ad almeno 7,5 Mbit/s.

I servizi di connettività possono essere offerti da tutti gli operatori che forniscono servizi internet su reti a banda larga ad almeno 30 Mbit/s in download, quindi anche con connessioni wireless, come FWA (nel rispetto del principio di neutralità tecnologica).
L’operatore è tenuto a fornire un pc o un tablet in comodato d’uso, che diventeranno di proprietà delle famiglie trascorsi 12 mesi dall’attivazione del contratto. I device forniti dall’operatore devono rispettare determinati requisiti minimi fissati dal Piano Voucher nazionale.
Ulteriori informazioni per i cittadini
Altre informazioni, da cui sono state sintetizzate le presenti informazioni, per cittadini (e operatori) sono disponibili al seguente link: https://bandaultralarga.italia.it/piano-voucher-fase-i-faq/
>> Fase 2
Ulteriori voucher per le famiglie saranno erogati nella successiva Fase 2, non ancora attivata, rivolta alle  famiglie con reddito ISEE non superiore a 50.000 euro.
I dettagli sulle modalità di accesso ai voucher di questa Fase saranno prontamente forniti, anche su questo sito, all’attivazione della stessa.
Informazioni per le imprese
I voucher dedicati alle imprese, per l’accesso a servizi di connettività in banda ultralarga, saranno erogati nella Fase 2, non ancora attivata.