Contributo libri di testo 2021-22

bando libri di testo

Vista la  Deliberazione di Giunta Regionale n. 878 del 14/06/2021 avente in oggetto “CRITERI E MODALITA’ PER LA CONCESSIONE DI BENEFICI DEL DIRITTO ALLO STUDIO: BORSE DI STUDIO E CONTRIBUTI PER I LIBRI DI TESTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2021/2022”, si comunica che è aperto il Bando la FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO 2021/2022.

E’ riservato gli studenti iscritti a scuole secondarie di 1° e 2° grado del sistema nazione di istruzione (statali, private, paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale), fino ai 24 anni, (ad accezione di disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992, senza limite di età).

La domanda si presenterà SOLO ONLINE DAL 6 SETTEMBRE 2020 al 26 OTTOBRE 2021  ore 18 tramite:

L’accesso al sito web ER-GO può avvenire unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema ,Pubblico di identità Digitale ) o tramite CIE (carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi). L’obbligo di tali credenziali è riferito solo ai cittadini.

Il richiedente deve indicare il proprio indirizzo mail e numero di cellulare con SIM attivata in Italia.

• gratuitamente attraverso CAF convenzionati con ER.GO. L’elenco dei Caf convenzionati si trova al link https://scuola.er-go.it/caf_convenzionati.php

La domanda dovrà essere presentata dal GENITORE / TUTORE / LEGALE RAPPRESENTANTE dello studente oppure dallo studente stesso se maggiorenne.

Solo nei giorni 29 e 30 ottobre 2020 (fino alle ore 18.00), se non ancora in possesso di attestazione ISEE, vi sarà la  possibilità di presentare la domanda  utilizzando il protocollo mittente della Dichiarazione sostitutiva unica; i dati dell’Isee verranno ricavati successivamente dall’applicativo.

CHI E’ INTERESSATO AL BANDO – I REQUISITI:

– RESIDENZA dello STUDENTE:
  •  Studenti del Comune San Martino in Rio:
  •  Studenti RESIDENTI nel Comune di San Martino in Rio;
  • Studenti RESIDENTI fuori dell’Emilia Romagna, in Regione che applica il criterio della “frequenza” in materia di diritto allo studio, e frequentanti scuole nel Comune di San Martino in Rio;
  •  Studenti STRANIERI PRIVI DI RESIDENZA ma DOMICILIATI nel Comune di San Martino in Rio.
 – ATTESTAZIONE ISEE 2020 valida e con valore rientrante nelle seguenti due fasce:
  • Fascia 1 –  Isee da € 0,00 a € 10.632,94
  • Fascia 2 – Isee da € 10.632,95      a € 15.748,78

L’indicatore ISEE utilizzato è l’ISEE MINORENNI dello studente per cui si richiede il beneficio se minorenne; se maggiorenne l’indicatore è ISEE ORDINARIO.

E’ utilizzabile ISEE CORRENTE (cha ha validità di 2 mesi), in caso di significative variazioni delle entrate familiari.

IMPORTO DEL CONTRIBUTO:

Non dipende dalla spesa sostenuta ma dal numero di domande valide nell’intero territorio regionale e delle risorse disponibili, nel rispetto dei principi:

•  Soddisfare integralmente le domande ammissibili rientrati nella fascia ISEE 1;
  • Valutare l’opportunità di ampliare la platea dei destinatari introducendo una seconda fascia di potenziali beneficiari;
  • Prevedere un importo unitario di almeno 200,00 € per tutti gli studenti rimodulabile in funzione delle risorse disponibili per rispettare la garanzia del riconoscimento del beneficio a tutti gli studenti, e comunque rendendo disponibile un contributo significativo per le famiglie.

GLI SCONTRINI/FATTURA DI ACQUISTO NON SONO RICHIESTI

INFORMAZIONI GENERALI & ASSISTENZA TECNICA

Sono disponibili contatti di assistenza ER.GO nella pagina dedicata Aiuto! HELP DESK accessibile dalla pagina di primo accesso all’applicativo https://scuola.er-go.it (da consultare per contatti ed orari aggiornati):

Referente per l’utenza:
Sara Atif – sportello sociale, contattabile allo 0522/636717 o tramite mail assistenza@comune.sanmartinoinrio.re.it.