“Siamo nati per camminare” edizione 2022

La campagna rivolta ai bambini e genitori delle scuole primarie dell’Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, a partire dai percorsi casa-scuola.

A partire dal 28 marzo 71 Comuni della regione, insieme a scuole e famiglie, saranno impegnati nella campagna, giunta all’undicesima edizione.

Le classi che si muoveranno nel modo più sostenibile per recarsi a scuola ogni mattina, da lunedì prossimo fino al 9 aprile, saranno invitate a un evento finale. Il tema di quest’edizione – “A che gioco giochiamo?” – è la strada come spazio di gioco, per stimolare la socialità e lo sviluppo psicofisico dei bambini, riflettendo sul contesto urbano come fattore determinante per la qualità della vita dell’intera comunità.

Alle classi che aderiscono verrà anche proposto di inventare e progettare dei giochi in strada in prossimità delle scuole o lungo i principali percorsi casa-scuola.

Come di consueto, nel nostro comune parteciperà al progetto la Scuola Primaria “De Amicis” con 10 classi della sede di Via Rivone e 9 classi della sede di Via Manicardi.

Mercoledì 11 maggio nei Prati della Rocca, a partire dalle ore 9 avrà luogo l’evento finale di consegna degli attestati di partecipazione a tutti i bambini e di inaugurazione della Mosta di Cartoline allestita nell’atrio della Biblioteca che resterà visitabile fino all’11 giugno.

Cartolina indirizzata ai genitori

Cartolina per i bambini

Comunicato stampa della Regione Emilia Romagna

Per maggiori info sul progetto qui la pagina dedicata alla campagna “Siamo nati per camminare” e le edizioni passate del sito di Arpae.