Limitazioni dell’uso di acqua potabile – 27 giugno / 21 settembre

Un messaggio di sensibilizzazione importante, L’acqua è un bene prezioso, dobbiamo evitarne qualunque spreco al di la delle ordinanze in uscita.

In questo periodo lo dobbiamo fare tutti con grande attenzione, ma è un concetto da applicare sempre; i cambiamenti climatici richiedono adattamento e cambi di abitudini. #acquabeneprezioso.

ORDINANZA SUL CONTENIMENTO DEL CONSUMO DELLE RISORSE IDRICHE

A seguito della dichiarazione dello stato di crisi per gli effetti della siccità prolungata da parte della Regione Emilia-Romagna, come gli altri Comuni della Provincia di Reggio Emilia, anche a San Martino in Rio  è stata firmata un’ordinanza per limitare gli sprechi d’acqua e tutelare le risorse idropotabili, seguendo lo schema regionale predisposto dalla cabina di regia coordinata da ATERSIR (Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi Idrici e rifiuti).

💧💧Dal 27 giugno al 21 settembre 2022 è in vigore l’ordinanza del Comune di San Martino in Rio per il risparmio idrico💧💧

🚫 dalle 8 alle 21 è vietato l’uso extra-domestico di acqua potabile (innaffiare orti e giardini, lavare automezzi, ecc.);

🚫 è consentito il riempimento di piscine pubbliche e private o il rinnovo anche parziale dell’acqua solo previo accordo con il gestore Ireti al numero verde 800977971);

✅ è consentito il prelievo di acqua potabile esclusivamente per i normali usi domestici, zootecnici e industriali e per tutte le attività regolarmente autorizzate;

✅ resta consentito l’approvvigionamento tramite pozzi.