ELETTO IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI SAN MARTINO IN RIO

Si è concluso l’iter per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi di San Martino in Rio.

Entusiati per il progetto, sono stati ben 84 gli studenti candidati, suddivisi in 6 liste dai nomi più originali: ALL FOR ONE – GENERAZIONE Z – W.O.H. – SAN MARTINO FOREVER – CAMALEONTI TATTICI – I PUFFI DI SAMMA.

Dopo alcuni incontri preparatori, svolti in orario scolastico e sotto la supervisione di un facilitatore (finalizzate a trovare un nome da dare alla propria lista, inventare un logo che li rappresentasse, ideare un programma elettorale e rappresentare il programma su un cartellone per la campagna elettorale), ha avuto luogo, mercoledì 18 gennaio, l’esposizione delle proprie idee ai compagni della scuola primaria e secondaria di primo grado e nella mattina di mercoledì 25 gennaio si sono svolte le elezioni.

Sabato 4 febbraio gli 84 ragazzi candidati, particolarmente elettrizzati ed emozionati, sono stati invitati a partecipare, presso la Sala d’Aragona in Rocca, ad un momento istituzionale alla presenza del Sindaco Paolo Fuccio, dell’Assessore alla Scuola Rosamaria D’Urzo e della precedente Sindaca del CCR M. L., durante il quale è stata comunicato loro  l’esito dello scrutinio che è stato il seguente:

ALL FOR ONE n. 133 voti (vedi il programma elettorale)

GENERAZIONE Z n. 78 voti (vedi il programma elettorale)

W.H.O. n. 73 voti (vedi il programma elettorale)

SAN MARTINO FOREVER, n. 57 voti (vedi il programma elettorale)

I PUFFI DI SAMMA, n. 50 voti (vedi il programma elettorale)

CAMALEONTI TATTICI, n. 40 voti (vedi il programma elettorale)

Il CCR risulta pertanto composto da:

M.G.      classe seconda scuola secondaria di primo grado

D.B.       classe seconda scuola secondaria di primo grado

A.C. classe prima scuola secondaria di primo grado

E.R. classe quarta scuola primaria

S.S. classe prima scuola secondaria di primo grado

M.F. classe prima scuola secondaria di primo grado

A.N. classe quarta scuola primaria

M.B. classe prima scuola secondaria di primo grado

A.E.O. classe prima scuola secondaria di primo grado

A.S. classe quarta scuola primaria

G.L. classe seconda scuola secondaria di primo grado

AG. classe quinta scuola primaria

S.L. classe quarta scuola primaria.

In seguito, con una votazione segreta, i 13 consiglieri hanno eletto Sindaca M. G. studentessa della classe secondaria di primo grado.

La mattinata si è conclusa con la consegna,  da parte della precedente sindaca, della fascia tricolore e con le foto di rito di tutto il gruppo assieme al Sindaco Fuccio e l’Assessore alla Scuola Rosamaria D’Urzo.

I lavori del CCR sono iniziati il mercoledì successivo, l’8 febbraio, alle ore 13,30; in quell’occasione è stato proposto loro di presentarsi ai compagni in concomitanza con la visita, presso la scuola secondaria di primo grado, del Maresciallo dei Carabinieri Caterina Viva che incontrava i ragazzi per parlare del tema del bullismo e del cyberbullismo.

I ragazzi hanno accettato entusiasti ed hanno letto un discorso sul tema del bullismo frutto delle loro riflessioni.

Gli incontri, moderati da un facilitatore, si svolgeranno con cadenza bisettimanale presso l’istituto scolastico di viale Cottafavi ed avranno una durata di un’ora e mezza.

Augurando un buon lavoro al nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi si coglie l’occasione per informare la cittadinanza che, vista la profondità dei contenuti espressi nella campagna elettorale, l’Amministrazione ha deciso di esporre, fino a Pasqua, presso l’atrio della biblioteca i 6 cartelloni realizzati dai ragazzi.

Si ringrazia per il lavoro svolto la Dirigente scolastica Mariagrazia Culzoni, gli insegnanti Simona Cipolli, Stefano Grappi, Assunta Pistone e Chiara Zattera, gli educatori della Cooperativa Accento che coordinano gli incontri dei ragazzi e il personale comunale.