Stop alle zanzare 2023

Campagna di sensibilizzazione 2023 nell’ambito delle attività di lotta alla zanzara tigre.

Sabato 20 maggio dalle 9 alle 12, presso il punto informativo allestito in Piazza Martiri (in caso di brutto tempo, sotto i portici di C.so Umberto I), verrà distribuito gratuitamente, fino ad esaurimento scorte, un kit di prodotto larvicida per il trattamento dei focolai domestici e delle caditoie al fine di combattere questa specie di zanzara molto diffusa nel nostro territorio.

Il trattamento delle aree private è, infatti, un supporto indispensabile alle attività messe in atto dal Comune nelle aree pubbliche.
Alcuni importanti e semplici consigli da adottare da aprile a ottobre:

• Togliamo i sottovasi (i fiori possono farne ameno) e i contenitori vuoti dal giardino e dal balcone: le zanzare amano le piccole raccolte d’acqua per far sviluppare le larve.
  • Trattiamo i tombini nel nostro cortile o nel nostro giardino con gli appositi prodotti larvicidi: è un’operazione importante e veloce, oltre che obbligatoria.
  • Copriamo con zanzariere ed elastico i bidoni per l’irrigazione nell’orto. È importante che la copertura sia sempre ben tesa!
  • Se abbiamo dei copertoni all’aperto, ripariamoli dalla pioggia. Se si riempiono di acqua diventano luoghi ideali per la deposizione delle uova di zanzara tigre.
  • Un pesce rosso in ogni fontana! Anche le fontane possono essere usate per deporre le uova. Contro le zanzare ci vengono in aiuto i pesci rossi che sono ghiotti proprio delle larve.
  • Osserviamo i giardini nei pressi di casa e insegniamo a chi ci sta vicino le buone pratiche antizanzara, a partire dal tagliare l’erba regolarmente.
  • Nei cimiteri riempiamo i vasi portafiori con sabbia oppure trattiamo l’acqua dei vasi con specifico larvicida ad ogni ricambio. Ricordiamo anche di riporre in modo capovolto annaffiatoi, taniche e secchi, in modo da evitare la raccolta d’acqua in caso di pioggia.

Oltre al sito della Regione Emilia Romagna e del Servizio Sanitario Regionale dedicato alla zanzara tigre www.zanzaratigreonline.it, a disposizione anche un’app, “ZanzaRER”, che fornisce informazioni utili, approfondimenti e indicazioni operative su prevenzione e lotta alle zanzare, oltre a consentire di rimanere aggiornati attraverso le news e di collegarsi direttamente al sito www.zanzaratigreonline.it

Attraverso l’app è inoltre possibile segnalare in forma anonima gli interventi con larvicidi effettuati, informazione che offre la possibilità di poter costruire una mappa dei trattamenti sul territorio eseguiti dai cittadini. L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS.

Ricordiamo che l’efficacia di un Piano dipende anche dall’impegno di tutti!

“Stop alle zanzare” è un’iniziativa di sensibilizzazione che si inserisce nel piano regionale per la lotta alla zanzara tigre, promossa dal Comune di San Martino in Rio in collaborazione con Sireb sas, azienda specializzata in disinfestazioni.

In ottemperanza al Piano regionale, il Comune di San Martino in Rio ha adottato apposita Ordinanza con misure per la prevenzione e il controllo delle malattie da insetti vettori, in particolare la zanzara tigre.

Per Info sull’evento: Ufficio Ambiente tel. 0522 636727 – mail  ambiente@comune.sanmartinoinrio.re.it

volantino

ordinanza