Elezioni europee 8-9 giugno 2024

Elezione del Parlamento Europeo 2024

Liste candidati

Preventiva disponibilità ad esercitare le funzioni di presidente o scrutatore di seggio elettorale

Convocazione della commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori

Convocazione comizi elettorali


Esercizio del diritto di voto da parte di elettori affetti da infermità che ne rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione:

comunicazione del Servizio Sanitario regionale Emilia Romagna

Esercizio del diritto di voto da parte di elettori non deambulanti e/o portatori di disabilità

comunicazione del Servizio Sanitario regionale Emilia-Romagna


ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI INERENTI ALLA PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI

 

 

 

 

Dal    27 APRILE

Al    01 MAGGIO

 

 

dalle ore – alle ore  

 

dalle ore – alle ore  

 

Luoghi in cui è possibile sottoscrivere/certificare
  SABATO  27   9    –   12     UFFICIO ELETTORALE  presso

Urp/Servizi Demografici

 
  DOMENICA  28   9    –   12      
  LUNEDì  29    9    –    13   15    –    18    
  MARTEDì  30   8    –    20      
  MERCOLEDì  01   8    –    20      

Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia da parte di cittadini dell’Unione europea residenti in Italia

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia – che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia – devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta entro l’11 marzo 2024.

L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo compilabile.
Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro l’11 marzo 2024.

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

Link per scaricare la domanda: https://dait.interno.gov.it/documenti/circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-b.pdf

Avviso Multilingue, Multilingual advice