Canile Intercomunale

Il Comune di San Martino in Rio si avvale del Canile intercomunale di Novellara a cui fanno riferimento 14 Comuni associati (Boretto, Brescello, Campagnola, Correggio, Fabbrico, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio, Reggiolo, Rio Saliceto, Rolo e San Martino in Rio) e che attualmente è gestito da IL GUFO Società Cooperativa Sociale.

CANILE INTERCOMUNALE DI NOVELLARA
SEDE: STRADA VALLE N.104 – 42017 NOVELLARA RE
Tel. 0522654647
cell. 3338385408
fax. 0522758556
canilenovellara@virgilio.it
pagina Facebook del Canile

In ottemperanza alle misure cautelative per la prevenzione disposte dalle autorità competenti per emergenza COVID-19, la struttura Intercomunale del Canile di Novellara è attualmente chiusa al pubblico e ai volontari.

Sono garantiti i servizi di recupero e custodia degli animali ospiti.

Orario di ricevimento previo APPUNTAMENTO:
da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 14.00
domenica e giorni festivi dalle ore 08.00 alle ore 12.00.

Donazioni:
IL GUFO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
IT 80 R 07072 66400 067000204613
PER EMERGENZE RIGUARDANTI CANI E GATTI CONTATTARE LA POLIZIA MUNICIPALE O CARABINIERI E ASL VETERINARIA.
Nel caso venga ritrovato un cane randagio sul territorio comunale occorre comunicarlo al Comando di Polizia Municipale che segnalerà il caso al canile. Il personale incaricato provvederà all’eventuale ritiro dell’animale e alla individuazione del proprietario qualora il cane sia regolarmente microchippato.
Per adottare un cane o un gatto occorre rivolgersi direttamente al Canile Intercomunale che lo consegnerà microchippato, vaccinato e, su richiesta, sterilizzato.
Se hai perso o trovato un cane, un gatto o un altro animale domestico, scrivi subito una mail a polizialocale@comune.sanmartinoinrio.re.it .  Se ti è possibile allega una foto. Ti chiediamo di fornirci tutti i dati e le informazioni utili per rintracciare l’animale che si è perso o per rintracciare il priprietario dell’animale ritrovato. Lasciaci il tuo numero di telefono o la tua mail.
Attenzione!!! nel caso tu abbia smarrito un cane (che per obbligo di Legge deve avere il microchip) devi darne immediata comunicazione all’Ufficio Anagrafe Canina utilizzando l’apposita modulistica da inviare ai seguenti indirizzi email:
ambiente@comune.sanmartinoinrio.re.it    
polizialocale@comune.sanmartinoinrio.re.it
Al ritrovamento del cane il proprietario viene tempestivamente contattato dagli operatori della Polizia Muncipale o del Canile Intercomunale ai recapiti registrati nell’anagrafe canina comunale. In caso di ritrovamento in assenza di denuncia di smarrimento gli operatori riescono comunque a risalire al proprietario del cane mediante la lettura del microchip.
Link utili:
Regione Emilia Romagna: la Legge Regionale n.5/2005 relativa alla tutela del benessere degli animali.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
UFFICIO AMBIENTE
– Corso Umberto I°, 22 – 42018 San Martino in Rio
Tel. 0522 636727
email ambiente@comune.sanmartinoinrio.re.it
P.E.C.: sanmartinoinrio@cert.provincia.re.it