Certificati di Stato Civile

L’Ufficio di Stato Civile, sulla base degli atti registrati dal 1852 ad oggi, rilascia a cittadini italiani o stranieri i cui atti di nascita, matrimonio e morti siano iscritti (*) o trascritti (**) nei Registri di Stato Civile del Comune:
– a richiesta di persona legittimata
– a vista
– senza spese
– i sotto indicati documenti di Nascita, Matrimonio e Morte
(*) Atto iscritto: Atto originale iscritto nei Registri del Comune, relativo ad evento verificatosi nel territorio comunale oppure, limitatamente all’evento nascita avvenuta dopo l’1/7/1997, registrato originariamente nel Comune di residenza del titolare.
(**) Atto trascritto: Trascrizione nei registri del Comune di atto iscritto originariamente nei Registri di altro Comune italiano o all’estero, quando l’evento si sia verificato altrove ma sia relativo a cittadino residente in San Martino in Rio alla data dell’evento stesso.
La validità dei documenti attestanti la nascita ed il matrimonio può essere estesa oltre il termine di scadenza, mediante una dichiarazione apposta in calce e sottoscritta dall’interessato, con firma non autenticata, da cui risulti che le informazioni contenute nello stesso non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
La validità dei documenti attestanti la morte è illimitata.
E’ fatto divieto alle amministrazioni pubbliche ed ai gestori di pubblici servizi di chiedere certificati od estratti di atti contenuti nei registri di stato civile, relativi a Nascita, Matrimonio e Morte dell’interessato, del coniuge, dei figli e degli ascendenti, qualora siano attestati in documenti di riconoscimento in corso di validità, oppure a diretta conoscenza del dichiarante e comprovati da dichiarazione sostitutiva (artt. 41 e 43 del DPR 28/12/2000 n.445).

NORMATIVA
DPR 3/11/2000 n. 396
DPR 28/12/2000 n. 445
DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Stato civile c/o U.R.P. –  Ufficio Relazioni con il Pubblico
Corso Umberto I° n. 22  – 42018  San Martino in Rio (RE)
Tel:  0522/636705
E-mail: statocivile@comune.sanmartinoinrio.re.it
P.E.C.: sanmartinoinrio@cert.provincia.re.it