Legalizzazione di fotografia

La legalizzazione consiste nell’identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità.
L’art. 34 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 prevede che alla legalizzazione delle fotografie necessarie al rilascio di documenti personali debba provvedere, a richiesta dell’interessato, l’ufficio ricevente. A tale operazione sono dunque chiamati a procedere, in primo luogo, gli operatori degli uffici destinatari delle foto; ciò non esclude che l’utente possa avvalersi degli uffici comunali, sempre per finalità connesse a procedimenti con la Pubblica Amministrazione.
Il Ministero dell’Interno con Circolare MIACEL n. 3/95 ha stabilito che non è consentito autenticare fotografie per uso privato come iscrizioni a circoli, associazioni sportive, banche, palestre, ecc. Nel caso di uso scolastico provvede direttamente l’Istituto o l’Università.

Iter:
L’interessato deve presentarsi personalmente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico munito della propria fotografia formato tessera recente, frontale e senza copricapo e di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La Legalizzazione delle fotografie prescritte per il rilascio di documenti personali non è soggetta all’obbligo del pagamento dell’imposta di bollo ma dei soli diritti di segreteria pari a Euro 0,26.
Il rilascio è immediato.

NORMATIVA
Circolare Ministero dell’Interno Miacel n. 3 del 14/03/1995
D.P.R. 28/12/2000 n. 445

DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Servizi Demografici c/o U.R.P. –  Ufficio Relazioni con il Pubblico
Corso Umberto I° n. 22  – 42018  San Martino in Rio (RE)
Tel:  0522/636702
E-mail: urp@comune.sanmartinoinrio.re.it
P.E.C.: sanmartinoinrio@cert.provincia.re.it