Matrimonio civile

Il matrimonio civile viene celebrato nella Casa Comunale davanti all’Ufficiale dello Stato Civile che riceve la dichiarazione dei nubendi e sancisce la loro unione.
Possono essere uniti in matrimonio i cittadini italiani e stranieri, maggiori di età e di stato libero; i minorenni possono contrarre matrimonio purché abbiano compiuto 16 anni e abbiano ottenuto la preventiva autorizzazione dal Tribunale dei Minori.
La celebrazione deve avvenire entro sei mesi dalla data delle pubblicazioni nel Comune di residenza di uno degli sposi o in altro Comune a scelta. La cerimonia può avvenire nell’ufficio del Sindaco oppure, a pagamento, nelle sale del Castello concordando la data con l’ufficiale di Stato civile.
I futuri coniugi devono dichiarare all’Ufficiale dello Stato Civile il regime patrimoniale che intendono scegliere: salvo diversa comunicazione il matrimonio instaura automaticamente quello della comunione dei beni. Qualora gli sposi intendano modificare il regime prescelto, possono farlo successivamente rivolgendosi ad un notaio che trasmetterà l’atto all’Ufficio di Stato Civile affinché sia annotato a margine dell’atto originale di matrimonio.
Terminata la cerimonia l’atto redatto viene sottoscritto dagli sposi e dall’Ufficiale dello Stato Civile; qualora uno od entrambi gli sposi siano residenti in altro Comune copia dell’atto sarà trasmesso a tale ente affinché venga trascritto nei registri di matrimonio.
L’Ufficiale dello Stato Civile trasmette inoltre ai Comuni di nascita degli sposi la comunicazione di annotazione da effettuarsi a margine dell’atto di nascita.

NORMATIVA
Libro I° del Codice Civile
DPR 3/11/2000 n. 396
DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Stato civile c/o U.R.P. –  Ufficio Relazioni con il Pubblico
Corso Umberto I° n. 22  – 42018  San Martino in Rio (RE)
Tel:  0522/636705
E-mail: statocivile@comune.sanmartinoinrio.re.it
P.E.C.: sanmartinoinrio@cert.provincia.re.it