panchina gialla contro il bullismo

🇮🇹Se assisti ad un atto di bullismo o aiuti il bullo sei considerato complice e stai bullizzando anche tu.
🇬🇧If you witness an act of bullying or help the bully you are considered an accomplice and you are also bullying yourself.
🇺🇦Якщо ви стаєте свідками акту знущання або допомогти хулігану, вас вважають спільником, і ви також знущаєтеся над собою.

🇮🇹Non fare male, perché il male torna.
🇬🇧Do not hurt, because evil returns.
🇺🇦не роби погане, бо зло повертається.

🇮🇹 Non bisogna fare del male, ma bisognerebbe fare solo del bene.
🇬🇧One should not do evil, but one should do only good.
🇺🇦Не треба робити зла, а треба робити тільки добро.

🇮🇹Nessuno sarà amico di un bullo perché fa cose cattive.
🇬🇧No one will be friends with a bully because he does bad things.
🇺🇦Ніхто не буде дружити з хуліганом, тому що він робить погані речі.

🇮🇹Anche con un insulto una persona si può sentire malissimo.
🇬🇧Even with an insult a person can feel terrible.
🇺🇦навіть при образі людина може почуватися жахливо.

🇮🇹Essere in odio con qualcuno vuol dire essere in odio anche con sé stessi.
🇬🇧To hate someone is to hate yourself.
🇺🇦Ненавидіти когось – це ненавидіти себе.

🇮🇹Se continuate a fare cose cattive, non otterrete nulla.
🇬🇧If you keep doing bad things then you won’t achieve anything.
🇺🇦Якщо ти будеш продовжувати робити погані речі то ти нічого не доб’єшся.

Noi siamo il Consiglio Comunale dei ragazzi, conosciuto anche come CCR, e oltre a occuparci di difendere l’ambiente esterno e di portare novità nel nostro paese, ci occupiamo anche di far sviluppare la vera personalità senza sentirsi in soggezione.
Il nostro intento è quello di sensibilizzare in particolare i nostri coetanei sul valore del senso civico e l’importanza del condividere le idee e confrontarsi sempre in modo costruttivo per il bene comune.
All’interno di questo consiglio siamo tutti diversi: per età, interessi, idee e modi di esprimerle, carattere e aspetto fisico. Però ci accomuna la voglia di riunirci per dare valore alle nostre idee e provare a concretizzare perché siano a disposizione di tutti.
Ciò ci ha fatto riflettere anche quindi sul valore del gruppo e del significato di farne parte: sentirsi accettati in un gruppo è importante e gratificante, ma anche all’interno di un gruppo non bisogna mai rinunciare alla propria personalità e alle
proprie idee. Il gruppo ha un potere trascinante e il desiderio di farne parte può portare ad assumere le esigenze e i comportamenti della massa, dimenticando i propri.
Per noi il bullismo è una specie di mafia individuale, ma a piccoli gruppi che ha lo scopo di indebolire l’autostima della vittima e di evidenziare le difficoltà rendendole divertenti per il bullo ma non per la vittima.
Come potrei aiutare un mio amico che viene preso di mira? È difficile far passare la paura al soggetto perciò bisogna capire la situazione e integrarlo il più possibile in attività di gruppo. Anche parlare con un amico o con un adulto, come i genitori e i professori, potrebbe essere uno strumento di sfogo per chi è soggetto a bullismo o cyberbullismo.
E se avvenisse online? Il cyberbullismo è una della forme di bullismo più sviluppate negli ultimi anni. Il cyberbullismo è la manifestazione in internet di un fenomeno più alto o meglio conosciuto come bullismo. La tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime di materializzarsi in ogni momento della loro vita perseguitandolo con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite telefono o pubblicati sui siti web, il cui obiettivo è quello di provocare danni a un coetaneo incapace di difendersi.
Così le regole e le mode del gruppo vengono accettate passivamente senza metterle nemmeno in discussione, senza chiedersi “è giusto? è sbagliato?”; faccio bene? faccio male?; che senso ha prendere in giro Luigi perché è grassottello, se sappiamo che questa cosa lo fa soffrire tanto?”.
Spesso, quando si è insieme, si finisce per accettare e seguire la “legge del branco” per non sentirsi esclusi o diversi. È importante però ricordarsi sempre che ognuno di noi è unico e bello, con i suoi pregi e i suoi difetti, le sue abilità e le sue difficoltà.
Per questo non bisogna escludere chi, per un qualche motivo, ci sembra diverso da noi, ma cercare di conoscerlo per poi rispettarlo e apprezzarlo nella sua diversità.

“Il coraggio è una fatica
che ti fa stare bene
e decidi che la fai anche se non ti conviene.
Il coraggio è stare soli
dalla parte di chi perde
Il coraggio è dire rosso
quando tutti dicono verde.
La paura e il coraggio son parole confinanti,
ma con una torni indietro
e con l’altra vai avanti.”
I ragazzi del CCR