Tessera Elettorale Permanente

E’ il documento che permette di esprimere il proprio voto in occasione di consultazione elettorali. La tessera è strettamente personale e non può essere ceduta ad altri.
Su di essa sono indicate, oltre alle generalità dell’elettore, il numero e l’indirizzo del seggio presso il quale esercitare il diritto di voto.
E’ permanente e povrà essere utilizzata per 18 consultazioni elettorali, infatti su di essa sono riportati 18 spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del personale della sezione all’atto delle votazioni.
Viene rilasciata gratuitamente e consegnata al domicilio dell’elettore a cura del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti. In caso di mancato recapito può essere ritirata all’Ufficio Elettorale del Comune.
Gli elettori residenti all’estero devono ritirare la tessera presso il Comune di iscrizione elettorale.
In caso di trasferimento della residenza ad altro indirizzo del Comune sarà inviato, mediante il servizio postale, un tagliando adesivo da applicare sulla tessera, con l’indicazione del nuovo indirizzo dell’elettore e del nuovo seggio in cui votare.
In caso di trasferimento della residenza in altro Comune sarà cura del nuovo Ente ritirare la precedente tessera e rilasciarne una nuova. In caso di deterioramento della tessera l’elettore potrà richiederne un duplicato presso l’Ufficio Elettorale previa presentazione di apposita richiesta e consegna dell’originale deteriorato. In caso di smarrimento e/o furto l’elettore potrà richiederne un duplicato presso l’Ufficio Elettorale, sottoscrivendo una dichiarazione sostitutiva della denuncia all’autorità di Pubblica Sicurezza.
L’ufficio preposto osserverà nei giorni delle consultazioni elettorali orario continuato, ma si consiglia di provvedere al momento del riscontro del furto e/o dello smarrimento, per evitare l’affollamento delle giornate elettorali. La tessera elettorale viene ritirata a cura dell’Ufficio Elettorale del Comune qualora il titolare perda il diritto di voto.

NORMATIVA
Legge 30/04/1999 n. 120
DPR 08/09/2000 n. 299
DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Elettorale c/o U.R.P. –  Ufficio Relazioni con il Pubblico
Corso Umberto I° n. 22  – 42018  San Martino in Rio (RE)
Tel:  0522/636705
E-mail: elettorale@comune.sanmartinoinrio.re.it
P.E.C.: sanmartinoinrio@cert.provincia.re.it