Autenticazione di copia

L’autenticazione di copia è l’attestazione di conformità con l’originale , resa in calce alla copia stessa, da parte del funzionario incaricato. La copia conforme sostituisce a tutti gli effetti l’originale e non ha scadenza.
L’autentica delle copie può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l’originale o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal sindaco su esibizione dell’originale.
La legge dispone che possono essere rilasciate dal Comune attestazioni di conformità di copie fotostatiche di scritture ed atti privati (atti di natura negoziale, contratti, promesse unilaterali, statuti ed atti costitutivi di associazioni e circoli privati) da esibire talvolta per esclusive finalità di tipo privato (Circolare Ministero dell’Interno 26/02/2004, n. 9/2004).
L’autentica di copia conforme può essere richiesta da chiunque, anche da una persona diversa dall’interessato e in un Comune diverso da quello di residenza.

Iter:
Occorre presentarsi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico con un documento di identità valido e l’originale da autenticare con la relativa fotocopia. La fotocopia deve riprodurre perfettamente l’originale.
Il rilascio è immediato, salvo casi particolari.
In base all’uso della copia autentica il costo può essere di Euro 0,26 (diritti di segreteria) o  Euro 14,62 per marca da bollo più Euro 0,52 di diritti di segreteria. Se l’autentica riguarda pubblicazioni o documenti composti da più pagine, l’imposta di bollo è di Euro 14,62 ogni quattro facciate.
L’art. 19 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 prevede la possibilità di sostituire la copia autenticata con una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà dove l’interessato dichiara che la copia è conforme all’originale.

NORMATIVA
D.P.R. 26/10/1972, n. 642 (Tabelle A e B)
D.P.R. 28/12/2000, n. 445
Circolare Ministero dell’Interno n. 9/2004

DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Servizi Demografici c/o U.R.P. –  Ufficio Relazioni con il Pubblico
Corso Umberto I° n. 22  – 42018  San Martino in Rio (RE)
Tel:  0522/636702
E-mail: urp@comune.sanmartinoinrio.re.it
P.E.C.: sanmartinoinrio@cert.provincia.re.it