Canone patrimoniale di concessione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale.

La legge n. 160 del 27 dicembre 2019, all’art. 1 dispone:

• al comma 816 che il Comune deve istituire dal 1 gennaio 2021 il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e tale canone sostituisce il canone per l’occupazione di suolo pubblico (C.O.S.A.P), l’imposta di pubblicità ed i diritti sulle pubbliche affissioni;
  • al comma 837 che il Comune deve istituire dal 1 gennaio 2021 il canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate e tale canone sostituisce il canone per l’occupazione di suolo pubblico e, limitatamente per le occupazioni temporanee, anche il prelievo sui rifiuti.

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 15 del 30 marzo 2021 è stato approvato il Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale.

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 12 del 7 aprile 2022 è stato modificato il regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale.

Per quanto concerne l’occupazione di suolo pubblico qualora l’occupazione sia di durata inferiore all’anno occorre presentare richiesta su apposito modulo al Comando di Polizia Locale mentre per occupazioni con durata uguale  o superiore all’anno la richiesta deve essere presentata all’Ufficio Lavori Pubblici e Patrimonio.

Per quanto concerne l’esposizione pubblicitaria, la gestione è affidata totalmente alla ditta I.C.A.  – Imposte Comunali Affini – srl  (Via di Novella, n. 22 – 00199 – Roma tef. 0187-52281, fax 0187-509266, e-mail:info@icatributi.it. Il referente della dittaI.C.A.  – Imposte Comunali Affini – srl a cui rivolgersi per tale canone è il Sig. Simone Tesconi (cell. 348 5389290 e-mail: tesconi.s@icatributi.it.

Dal 1/1/2012l’incaricato di zona per le affissioni è la Sig.ra Rosanna Zuelli, il servizio è svolto  presso la propria abitazione in via Vasco Scaltriti n. 7 tet. 349-5431529 nei seguenti orari:

MERCOLEDI’- GIOVEDI’- VENERDI’ DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 13.00

NORMATIVA

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL CANONE PATRIMONIALE DI OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO E DI ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA E DEL CANONE MERCATALE

DOVE RIVOLGERSI:

UFFICIO LAVORI PUBBLICI E PATRIMONIO