Mondo contadino e lotte agricole nel secondo dopoguerra


  • Quando:

🚲 Il progetto Ciclovia Emilia nasce con un obiettivo: valorizzare il potenziale racchiuso nel territorio della bassa reggiana, mediante la promozione di itinerari cicloturistici.
🚲 La zona è ricca di biodiversità, storia, cultura e tradizione enogastronomica: per questo motivo, gli itinerari sono strutturati in modo da unire ai benefici dell’attività outdoor la (ri)scoperta di specie locali, siti di interesse e prodotti tipici.
🚲 Enti patrocinatori: Comuni di Rio Saliceto, Campagnola Emilia, Fabbrico, Rolo e San Martino in Rio – con il supporto di Destinazione Turistica Emilia.
Per coinvolgere ulteriormente la cittadinanza, sono state programmate tre biciclettate domenicali nel mese di luglio: ognuna seguirà un tema, quindi un percorso dedicato, e consentirà di vivere un’esperienza unica.
🚲 Con la preziosa collaborazione di Istoreco, del Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale e della Cantina Sociale di San Martino in Rio, il percorso permetterà di illustrare un breve spaccato di vita contadina nella bassa reggiana del secondo dopoguerra.
⚠️ Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al seguente link https://rebrand.ly/sanmartino