Raccontando Rodari…e altre storie: settimana Rodari 2022


  • Quando:

Nella settimana che tradizionalmente ricorda la figura e le opere di Gianni Rodari, i nidi e le scuole dell’infanzia del nostro territorio promuovono “Raccontando Rodari… e altre storie“, letture, animazioni ed esperienze per valorizzare il ruolo della narrazione nei percorsi di crescita e di educazione dei bambini.
Tre le “sezioni” dell’iniziative:

Giocando con Rodari” sono narrazioni, proposte ludiche ed eventi rivolti ai bambini che frequentano nidi e scuole dell’infanzia nella settimana dal 7 al 12 aprile.

Ti regalo una storia” è invece una sorta di “caccia al tesoro”, storie che i bambini donano alla città. A partire dal 7 aprile sarà possibile portare a casa una filastrocca di Rodari contenuta in una delle tre ceste poste in questi luoghi di San Martino in Rio:

  • Biblioteca civica (durante gli orari di apertura)
  • Davanti all’ingresso del Municipio (durante gli orari di apertura)
  • Sotto i portici di Corso Umberto, (davanti all’ingresso del negozio Le.Fa.Gio)

mappa

La notte delle storie” – venerdì 8 aprile, dalle ore 20 – è la serata in cui bambini e adulti si ritrovano insieme per ascoltare storie, volare con la fantasia e immaginare mondi: un momento di narrazione narrazione per condividere racconti, storie, filastrocche con la propria famiglia e i propri amici (chi lo desidera potrà inviare al proprio nido o alla propria scuola alcune immagini o riflessioni a memoria dell’iniziativa).

cartolina

locandina