Certificato di idoneità alloggio

Il certificato di idoneità alloggio rilasciato dal Comune attesta che l’abitazione rientra nei parametri minimi previsti dalla Legge Regionale 16 marzo 1995, n. 13, per gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica e quante persone può ospitare.

Questo certificato deve essere presentato alla Questura, o al datore di lavoro, unitamente alla domanda per ottenere:

• Contratto di soggiorno (lavoro)
  • Ricongiungimento familiare
  • Carta di soggiorno
  • Decreto flussi

a favore di cittadini non comunitari.

Per richiederlo occorre essere residenti, o domiciliati, nell’alloggio e presentare domanda utilizzando l’apposito modulo in bollo da €. 16,00 con allegato:

• pianta dei locali in affitto/ comodato/ proprietà dello STATO DI FATTO LEGITTIMATO CON TIMBRO E FIRMA DI UN TECNICO PROGETTISTA ABILITATO, in scala 1:100, con indicata la superficie di ogni stanza (anche copia di progetto rilasciato dal Comune);
  • copia del contratto d’affitto oppure copia del rogito attestante la proprietà dell’alloggio;
  • copia delle dichiarazioni di conformità degli impianti (elettrico, idrosanitario e riscaldamento) ai sensi della Legge 46/90 e succ.; in alternativa dichiarazione di rispondenza per impianti ultimati prima dell’entrata in vigore del DM 37/08 del 27/03/2008;
  • copia del permesso di soggiorno;
  • copia del documento d’identità (carta d’identità o passaporto);
  • copia dell’OSPITALITA’ presentata all’anagrafe (nel caso il richiedente sia ospite)
  • copia Codice Fiscale
  • bollettino di pagamento di €. 15.49 per diritti di segreteria da versare con il metodo PagoPA

Tale certificato, a seguito delle verifiche effettuate dall’ufficio, verrà rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda o verrà notificata la non idoneità.

Qualora la documentazione debba essere integrata, la decorrenza dei termini ripartirà dalla data di presentazione delle integrazioni.

NORMATIVA
D. Lgs. 25 luglio 1998 n. 286

Legge Regionale 16 marzo 1995, n. 13

Domanda idoneità di alloggio