Corsi di alfabetizzazione della lingua italiana

Tutti gli anni l’Istituto Comprensivo “Correggio 1”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, organizza, presso i plessi scolastici sammartinesi,  corsi di alfabetizzazione rivolti ad adulti stranieri regolarmente soggiornanti sul nostro territorio.

Tipologia dei corsi e orari delle lezioni
In questi anni sono stati organizzati corsi di tre differenti livelli: livello base (per principianti assoluti), livello intermedio (per soggetti con una limitata padronanza della lingua italiana, almeno quella parlata), corsi avanzati (per soggetti con discreta padronanza della lingua italiana sia scritta che parlata). Nei corsi di livello più basso viene rilasciato un attestato di partecipazione mentre nei corsi avanzati lo studente viene accompagnato al conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado. La tipologia dei corsi organizzati, gli orari e la frequenza delle lezioni dipendono dal numero degli studenti iscritti ogni anno, dalle loro esigenze e dalle loro conoscenze linguistiche. Solitamente queste informazioni vengono fornite dopo le prime 2-3 lezioni che servono da orientamento sia per gli studenti che per le insegnanti. Indicativamente le lezioni cominceranno nella seconda metà del mese di settembre e si svolgeranno presso una delle sedi scolastiche sammartinesi.

Come iscriversi ai corsi
Per iscriversi ai corsi è necessario compilare la relativa domanda allegando copia del permesso/carta di soggiorno che attesti la regolare presenza sul territorio italiano. Per consegnare le domande, o per richiedere informazioni, potete rivolgervi ai seguenti uffici:
Istituto Comprensivo Correggio ! – Via Conte Ippolito n. 16/a Correggio – Tel. 0522/692433
Ufficio assistenza – Via Roberti n. 1 San Martino in Rio – Tel. 0522/636717 aperto dal lunedì al sabato (escluso il mercoledì) dalle 8,30 alle 12,30
Modulo di iscrizione – Corso alfabetizzazione

“Sono aperte le iscrizioni on-line al corso di italiano per stranieri per l’anno scolastico 2021/2022.

Per iscriversi  bisogna collegarsi al sito istituzionale www.cpiareggionord.edu.it, cliccare sull’icona “Iscrizioni online” e compilare il modulo seguendo le indicazioni fornite.”