Trasporti socio-assistenziali

Cosa si intende per trasporti socio-assistenziali

Sono trasporti gestiti dal Comune di San Martino in Rio in convenzione con l’Auser volontariato. Il servizio, rivolto prioritariamente ad anziani e disabili, prevede il trasporto dall’abitazione del richiedente al presidio sanitario indicato e ritorno. I mezzi utilizzati, tutti adattati al trasporto di disabili, non sono dotati di accompagnatore ma soltanto di autista. La copertura assicurativa non autorizza l’autista ad accompagnare l’assistito all’interno dei servizi ospedalieri né delle abitazioni private (ad esempio non può aiutare a salire/scendere le scale).

Caratteristiche del servizio

Si prevede di mettere a disposizione della popolazione amministrata, con riferimento a quella anziana e/o invalida o disabile, di utenti della casa di riposo e di nuclei familiari privi, anche temporaneamente, di adeguata rete di sostegno, un servizio di trasporto per recarsi presso ospedali, ambulatori, centri di cura della zona ove sostenere esami, interventi e prescrizioni sanitarie e quant’altro necessario per il mantenimento del loro stato di benessere. Il servizio sarà attivato, previa richiesta degli interessati da effettuarsi con almeno 5 giorni di preavviso, compatibilmente con le risorse disponibili. In ogni caso sarà garantita la priorità ai servizi a vantaggio di minori disabili, anziani non autosufficienti ed enti pubblici.
Si prevede inoltre di effettuare il trasporto quotidiano degli utenti del Centro diurno della Casa di riposo comunale. Tale servizio, svolto in orari predeterminati, sarà a disposizione dei cittadini sammartinesi privi, anche temporaneamente, di una rete di sostegno in grado di garantire loro il trasporto e la conseguente fruizione del servizio.
Si prevede inoltre il trasporto degli utenti che partecipano all’attività dell’ Atelier disabili di San Martino in Rio.
Sono esclusi i trasporti per ricovero e dimissione da Ospedali e centri di cura ove sia necessaria un’assistenza di tipo sanitario.
I trasporti saranno effettuati con mezzo di proprietà dell’AUSER VOLONTARIATO,in carenza del mezzo AUSER VOLONTARIATO sarà utilizzato un mezzo di proprietà dell’Amministrazione Comunale.

A chi bisogna fare domanda

Per attivare il servizio occorre farne richiesta all’Ufficio Assistenza con le seguenti modalità:

Presentandosi di persona in Via Roberti n. 1 dal Lunedì al Sabato (escluso il mercoledì) dalle 8,30 alle 12,30
Telefonando al numero 0522 – 636717 tutti i giorni dalle 8,30 alle 13,30

N.B. E’ consigliabile comunicare quanto prima l’appuntamento in quanto il servizio è garantito sino all’esaurimento dei mezzi disponibili.

IL SERVIZIO DI TRASPORTO E’ GRATUITO

Convenzione 2021 con Auser