Autorizzazioni occupazione suolo pubblico/privato ad uso pubblico

Che cos’è
Chiunque intenda occupare nel territorio comunale spazi ed aree pubbliche deve preventivamente richiedere l’autorizzazione presentando una domanda volta ad ottenere il rilascio di un apposito atto di concessione.
Con il termine di  “area pubblica” o “suolo pubblico” viene fatto riferimento alle aree e relativi spazi soprastanti e sottostanti, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, alle aree private soggette a servitù di pubblico passaggio costituita nei modi di legge, qualora le stesse siano utilizzate per lo svolgimento di attività commerciale, artigianale o di pubblico esercizio con durata superiore all’anno.

Chi può richiederlo
Proprietario, o chiunque ne abbia titolo
Cosa devo fare
Presentazione della richiesta su apposito modulo  all’ufficio Lavori Pubblici e Patrimonio
Quanto costa
Due marche da bollo da 14,62 euro (una da apporre sulla domanda e l’altra da consegnare al ritiro dell’autorizzazione).
Il rilascio dell’autorizzazione è subordinato al pagamento della tassa per l’occupazione del suolo pubblico che deve essere pagata con bollettino postale c/c 00337428 intestato al Comune di San Martino in Rio-Servizio Tesoreria Corso Umberto I 22 – 42018 San Martino in Rio causale occupazione permanente suolo pubblico.
Il suolo si paga in base alla metratura richiesta.
Tempistiche
La domanda può essere presentata in qualunque momento e comunque 10 giorni prima della data di inizio dell’occupazione del suolo pubblico.
Il rilascio dell’autorizzazione avviene entro i 5 giorni successivi dalla presentazione dell’autorizzazione.

NORMATIVA
La gestione di tale canone è disciplinata da apposito Regolamento Comunale approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 89/98 del 29 ottobre 1998, modificato con deliberazioni di  Consiglio comunale n. 105 del 19 dicembre 1998, n. 9 del 11febbraio 1999,  n. 115 del 21 dicembre 2000, n. 13 del 6 marzo 2008.

DOVE RIVOLGERSI
UFFICIO LAVORI PUBBLICI E PATRIMONIO