CHE COSA SONO I BUONI LIBRO

In attuazione dell’art. n. 3 della L.R. n. 26/2001 i Comuni della Provincia di Reggio Emilia sono incaricati di procedere all’erogazione del Contributo per la fornitura Gratuita o Semigratuita dei libri di Testo.
Il provvedimento riguarda gli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado e le cui famiglie presentino un valore ISEE, calcolato con riferimento ai redditi precedente a quello del bando, inferiore o pari ad Euro 10.632,94.

Il provvedimento non attiene agli alunni della scuola elementare, per i quali vige quanto previsto dall’art. 156 comma 1 D.Lgs.297/94 ( gratuità dei libri di testo alle famiglie).
Il termine per la raccolta delle domande è indicato nel bando. Le domande dovranno essere consegnate alle segreterie delle scuole frequentate dai ragazzi personalmente da parte dei genitori o per le scuole superiori anche dai ragazzi stessi ma unitamente alla fotocopia di un documento di identità del genitore.
Nel caso in cui i genitori degli alunni richiedenti risiedano in una regione diversa dalla Regione Emilia Romagna, che applichi il criterio della frequenza, competente all’erogazione del beneficio è il comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente, qualora il richiedente risieda in una Regione diversa dalla Regione Emilia Romagna, che applichi il criterio della residenza, la domanda dovrà essere trasmessa al Comune di residenza e per conoscenza alla Regione di residenza.

COME E QUANDO FARE DOMANDA

Per quanto concerne le date di presentazione delle domande, i requisiti di accesso, le modalità e gli importi del contributo è necessario fare riferimento al Bando attualmente non disponibile.
Indicativamente il periodo di presentazione delle domande è il mese di ottobre.  Prima dell’apertura del Bando a tutti gli studenti viene distribuita un’informativa che, oltre ad indicare le scadenze per la presentazione della richiesta, elenca tutti i requisiti necessari per accedere al contributo.

E’ comunque consigliabile  controllare periodicamente l’eventuale uscita del bando su questo sito o direttamente su quello della Provincia all’indirizzo: www.provincia.re.it cliccando sulla voce “Scuola e diritto allo  studio”.