L’accesso agli atti consiste nella possibilità di prendere visione o richiedere copie dei documenti amministrativi in possesso dell’Amministrazione comunale. L’art. 22 della Legge 241/90, al fine di assicurare la trasparenza dell’attività dell’ente e di favorire lo svolgimento imparziale, garantisce questo diritto a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
L’interesse che legittima la richiesta di accesso deve essere personale, vi deve   essere sussistenza di situazioni giuridicamente rilevanti non necessariamente coincidenti con una posizione di interesse legittimo o di diritto soggettivo.
Sono legittimati all’accesso anche le associazioni e i comitati portatori di interessi pubblici o diffusi.
Per quanto riguarda l’accesso agli atti di un procedimento, se il procedimento è in corso, è consentita la sola visione; se si tratta di documenti già formati è consentita sia la visione che l’estrazione di copia.
Il diritto di accesso può essere esercitato in via informale o formale.
La domanda informale è verbale e va rivolta all’ufficio competente a formare l’atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente.

NORMATIVA
Legge 7/8/1990 n. 241
D.P.R. 27/6/1992 n. 352
Legge 31/12/1996 n. 675

DIRITTI DI SEGRETERIA (da pagare prima della presentazione della richiesta)
A seconda della casistica, sono dovuti (tabella generica):

• Richiesta di accesso agli atti amministrativi (senza ricerca) = € 10,00;
  • Richiesta di accesso agli atti amministrativi (con ricerca) = € 20,00.

Potranno essere versati direttamente alla Tesoreria Enti c/o Unicredit Banca S.p.A. – Agenzia di San Martino in Rio – Via Roma n. 36 (utilizzando l’apposito modulo contenuto nella relativa cartella di modulistica) oppure tramite Bonifico Bancario – codice IBAN: IT69G0200866480000001964577.

Richiesta accesso atti amministrativi Ufficio Tecnico

NOTA IMPORTANTE: Le richieste di accesso agli atti amministrativi dovranno essere presentate a questo Ufficio personalmente (nei giorni e orari di apertura al pubblico) oppure tramite FAX o Posta Elettronica Certificata (PEC); quelle inoltrate tramite e-mail ordinaria non potranno essere prese in carico.

IMPORTI FOTOCOPIE E SCANSIONI:

Link tabella

DOVE RIVOLGERSI
UFFICIO TECNICO EDILIZIA PRIVATA
Rocca Estense – Piano Ammezzato
Corso Umberto I° n. 22 – 42018 San Martino in Rio (RE)
Tel: 0522/636704 – 0522/636707
Fax: 0522/636710
E-mail: ediliziaprivata@comune.sanmartinoinrio.re.it – sportellounico@comune.sanmartinoinrio.re.it
P.E.C.: sanmartinoinrio@cert.provincia.re.it