Elezioni Comunali 2021

– PAGINA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO –

affluenza e risultati delle Elezioni Comunali 2021

risultati e preferenza al candidato

lista eletti

 

Liste dei candidati per l’elezione diretta alla carica di sindaco e di n. 12 consiglieri comunali

Convocazione dei comizi elettorali

Convocazione della commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori

Ammissione delle liste

verbale esame ed ammissione della lista di candidati di candidati CENTROSINISTRA PER SAN MARTINO PAOLO FUCCIO SINDACO

verbale esame ed ammissione della lista di candidati di candidati ALLEANZA CIVICA PER SAN MARTINO

verbale esame ed ammissione della lista di candidati di candidati LISTA CIVICA PROGETTO SAN MARTINO

verbale assegnazione numero progressivo alle liste ammesse per il rinnovo del Consiglio comunale

Programmi delle liste ammesse

programma elettorale lista n. 1 – ALLEANZA CIVICA PER SAN MARTINO – candidato LUCA VILLA

programma elettorale lista n. 2 – CENTROSINISTRA PER SAN MARTINO – candidato PAOLO FUCCIO

programma elettorale lista n. 3 – LISTA CIVICA PROGETTO SAN MARTINO – candidato FABIO LUSETTI

 


Elezioni comunali: quando si terranno?

Le ultime elezioni comunali, che hanno rinnovato il consiglio comunale ed eletto l’attuale sindaco Paolo Fuccio, si sono svolte il 5 giugno 2016 (vedi i risultati delle ultime elezioni comunali).

Pertanto, essendo giunto a termine il mandato di cinque anni, quest’anno si terranno nuove elezioni.

Tuttavia, in relazione alla persistente situazione epidemiologica da Covid-19, anziché svolgersi, come consuetudine, nel periodo primaverile, quest’anno le elezioni amministrative si svolgeranno in autunno e, più precisamente, nei giorni di domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre 2021, come stabilito nel decreto firmato lo scorso 3 agosto dal Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.

Modalità di svolgimento delle elezioni (sistema maggioritario a turno unico)

Come previsto dall’art. 71 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”, nei Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti, come San Martino in Rio, l’elezione riguarda contestualmente il Sindaco e i Consiglieri Comunali si effettua in un turno unico e con sistema maggioritario.

La fascia demografica del Comune, derivante dalla popolazione legale rilevata sulla base dei risultati dell’ultimo censimento generale della popolazione (Censimento 2011), determina inoltre il numero di consiglieri comunali che possono essere eletti (12 consiglieri) e il numero degli assessori che il sindaco neo-eletto potrà nominare (4 assessori).


Cittadini/e comunitari e cittadini/e iscritti ad AIRE

Cittadini comunitari

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali, devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni – istituita presso il Comune stesso. La norma che regola questa facoltà è il D. Lgs. 12 aprile 1996 n. 197, attuativo della Direttiva europea 94/80/CE.

Nella domanda, da presentare entro e non oltre martedì 24 agosto, devono essere dichiarate:

  • la cittadinanze
  • la residenza e l’indirizzo nello Stato di origine;
  • la residenza o la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel comune.

domanda di iscrizione nella lista aggiunta per cittadino di uno stato membro dell’Unione Europea (versione multilingue)

In vista delle prossime consultazioni per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale di San Martino in Rio, si invitano i cittadini dell’Unione Europea interessati a rivolgersi tempestivamente all’Ufficio Elettorale del Comune in Corso Umberto I, 22

tel. 0522 636705,

mail elettorale@comune.sanmartinoinrio.re.it

PEC sanmartinoinrio@cert.provincia.re.it

Cittadini iscritti all’AIRE

Per i cittadini iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), il sito del Ministero dell’Interno specifica che “per le consultazioni amministrative gli elettori all’estero ricevono una cartolina-avviso, che consente loro di poter rientrare in Italia per prendere parte al voto“. Non sono perciò previsti seggi all’estero o la possibilità di esprimere il proprio voto per posta.


Presentazione delle liste di candidati

Per concorrere alla carica di Sindaco ed essere eletti nel consiglio comunale, tra i diversi adempimenti, è necessario presentare una lista di candidati che, a norma di legge ed in base alla popolazione del nostro comune, sia costituita da un minimo di 9 e un massimo di 12 candidati e candidate. Le liste di candidati devono essere inoltre formate in modo tale che ciascun genere non sia rappresentato in misura inferiore ad un terzo, né superiore a due terzi dei candidati. Per essere ammesse, le liste devono essere sottoscritte un numero minimo di cittadini del comune con diritto di voto.

Il DL 25/2021  stabilisce per l’anno 2021 alcune agevolazioni e deroghe al fine di agevolare la partecipazione alle consultazioni elettorali alla luce delle oggettive maggiori difficoltà di spostamento e incontro dovute all’emergenza COVID-19. Tra le modifiche normative, si segnala che all’art.2 comma 1 del decreto, “lmitatamente alle elezioni comunali e circoscrizionali dell’anno 2021, il numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste e candidature è ridotto a un terzo.”

Ciò significa che per le elezioni dell’anno 2021, il “numero minimo di firme da raccogliere” per presentare una lista di candidati a San Martino in Rio non è 60 ma 20.


Richiesta e acquisizione in formato digitale e tramite PEC dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali

I soggetti titolari di partiti o movimenti politici o liste di candidati possono richiedere ed acquisire in formato digitale e tramite posta elettronica certificata i certificati di iscrizione nelle liste elettorali.

E’ prevista, inoltre, la facoltà per i delegati di trasmettere per posta elettronica certificata le designazioni dei rappresentanti di lista entro il giovedì precedente l’inizio delle votazioni.

PEC sanmartinoinrio@cert.provincia.re.it

Aperture straordinarie dell’ufficio segreteria e dell’ufficio elettorale

Con riferimento alla presentazione delle liste dei candidati, l’ufficio segreteria del Comune di San Martino in Rio sarà aperto venerdì 03/09/2021 dalle 8:00 alle 20:00 e sabato 04/09/2021 dalle 8:00 alle 12:00.

Inoltre, al fine di consentire gli adempimenti inerenti la suddetta presentazione, si comunica che l’ufficio elettorale effettuerà il seguente orario:

Giorni di apertura dalle ore – alle ore dalle ore – alle ore
MARTEDI’ 31/08/2021 08:00 – 13:00 14:30 – 18:00
MERCOLEDI’01/09/2021 08:00 – 13:00 14:30 – 18:00
GIOVEDI’ 02/09/2021 08:00 – 13:00 14:30 – 18:00
VENERDI’ 03/09/2021 08:00 – 13:00
SABATO 04/09/2021 08:30 – 13:00

Ulteriori informazioni

Informazioni aggiornate e documenti utili alla presentazione delle candidature sono pubblicati sullo speciale elezioni amministrative di Eligendo, portale del Viminale dedicato alle consultazioni elettorali.

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato inoltre una approfondita guida alla presentazione delle liste e delle candidature, reperibile a questo indirizzo.


Trasferimento dei seggi di via Manicardi

Al fine di individuare luoghi alternativi agli edifici scolastici da destinare a seggi elettorali e salvaguardare l’attività didattica dei bambini di San Martino in Riosi comunica che i seggi n. 3_5_6 situati nella scuola elementare (ex medie) di via Manicardi, verranno trasferiti nel nuovo stadio comunale in via Mondiali dell’82.

Tutti gli altri seggi, situati in via Rivone 23 e via Erbosa 1, NON SUBISCONO VARIAZIONI.

L’Amministrazione comunale, come richiesto dalla Prefettura di Reggio Emilia, sta procedendo alla stampa delle etichette adesive, con l’indicazione del nuovo indirizzo dei seggi 3_5_6, da applicare nella tessera elettorale.

Dal 1° al 26 settembre 2021 i dipendenti comunali consegneranno le suddette etichette direttamente al domicilio di ogni elettore interessato dalla variazione (per i seggi 3_5_6);

Dal 27 settembre 2021_ gli elettori, dei seggi 3_5_6, che non avranno ricevuto l’etichetta adesiva potranno ritirarla presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune, rispettando gli orari di apertura al pubblico indicati di seguito.

APERTURA AL PUBBLICO URP 

  • dal 27 settembre al 30 settembre 2021 dalle ore 9.00 alle 13.00;
  • dal 1° ottobre al 2 ottobre 2021_ dalle ore 9.00 alle 18.00;
  • il 3 ottobre 2021 _ dalle ore 7.00 alle ore 23.00
  • al 4 ottobre 2021 _ dalle ore 7.00 alle ore 15.00

Individuazione degli spazi e dei locali per comizi, banchetti, riunione di propaganda elettorale

delibera n. 92 del 26 agosto 2021

allegato alla delibera (piantina)

modulo richiesta utilizzo sale comunali

modulo richiesta occupazione suolo pubblico per propaganda elettorale

designazione e limitazione degli spazi riservati alle affissioni di propaganda diretta


Voto a domicilio

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal Comune, e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, possono richiedere di esprimere il proprio voto a domicilio.

Come fare richiesta

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di San Martino in Rio, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione (quindi entro il 13 settembre 2021), i seguenti documenti:

  • Dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo.
  • Fotocopia della tessera elettorale.
  • Certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio.
    Per maggiori informazioni sul certificato medico, consulta la pagina dedicata sul sito di AUSL RE.

È possibile presentare il certificato di persona presso l’Ufficio Elettorale oppure via PEC all’indirizzo sanmartinoinrio@cert.provincia.re.it

Nel caso sia necessario, l’elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio elettorale del Comune.

 

Voto a domicilio per elettori in isolamento fiduciario COVID

Gli elettori, che non possono perciò lasciare l’abitazione in cui dimorano perché sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena/isolamento fiduciario per Covid-19, possono avvalersi del voto a domicilio per la consultazione elettorale del 3 e 4 ottobre 2021.

Come fare richiesta

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di San Martino in Rio, tra il 23 settembre 2021 ed il 28 settembre 2021, una dichiarazione (anche per via telematica all’indirizzo PEC del comune: sanmartinoinrio@cert.provincia.re.it) attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo.

Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale, in data non anteriore al 19 settembre 2021, che attesti, in capo all’elettore, l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.

tel: 0522/636705 Nico Guerrieri

Voto  per elettori non deambulanti e/o portatori di disabilità

Gli elettori non deambulanti possono votare in una sezione esente da barriere architettoniche, diversa da quella di appartenenza, se questa non garantisce pari requisiti.

L’elettore che presenta una menomazione fisica o sensoriale che incide sulla sua capacità di esercitare autonomamente il diritto di voto può votare con l’aiuto di un accompagnatore di fiducia.

Vedere la circolare allegata con le istruzioni per farne richiesta


Agevolazioni tariffarie per viaggi ferroviari, via mare e autostradali

In relazione alle consultazioni elettorali indette per domenica 3 ottobre e lunedì 4 ottobre, con circolare n. 77 il Ministreo dell’Interno ha concordato con varie società di trasporto agevolazioni tariffarie.

Vedi la circolare allegata per tutte le informazioni


MODULISTICA

Allegati