Tariffa sui rifiuti corrispettiva puntuale (TCP)

Sostituisce la TARI – in vigore dal 2024

La tariffa corrispettiva puntuale (TCP) è destinata a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti.

A chi è rivolto

La tariffa rifiuti è applicata nei confronti di chiunque possieda o detenga locali o aree scoperte operative suscettibili di produrre rifiuti urbani

Descrizione

Il Comune di San Martino in Rio dal 01/01/2024 applica la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) – ex tassa rifiuti TARI – come sistema di misurazione puntuale del rifiuto residuo indifferenziato prodotto dalle singole utenze (domestiche e non domestiche).
A ogni utenza è attribuito un numero minimo di vuotature del contenitore dell’indifferenziata e ogni vuotatura aggiuntiva viene addebitata

Come fare

l Comune di San Martino in Rio ha affidato a Iren Ambiente S.p.a. la gestione della raccolta dei rifiuti e delle relative tariffe.
Ciascun utente ha l’obbligo di comunicare a Iren Ambiente SpA ogni circostanza rilevante per l’applicazione della tariffa corrispettiva, come:

• l’inizio, la variazione o la cessazione dell’occupazione o detenzione di locali ed aree;
  • ogni modifica dei requisiti per usufruire di agevolazioni, riduzioni o esenzioni.

La comunicazione deve avvenire tramite gli appositi modelli predisposti dal Gestore https://www.gruppoiren.it/it/i-nostri-servizi/ambiente/tributi-e-tariffe/la-tari-tcp-per-il-tuo-comune.Reggio-Emilia.San-Martino-in-Rio.html e deve essere presentata entro 90 giorni dalla data in cui si verifica il fatto che ne determina l’obbligo. In caso di cessazione dell’utenza, la mancata riconsegna del contenitore dell’indifferenziato entro 60gg dalla data di cessazione, comporta l’addebito di un rimborso spese forfettario per costi amministrativi.

Cosa serve

Atto di compravendita o contratto di affitto indicante le coordinate catastali e planimetria dei locali.
In caso di cessazione copia delle bollette di cessazione delle utenze a rete: energia elettrica, gas, acqua, teleriscaldamento e disdetta contratto d’affitto/atto di vendita.

Cosa si ottiene

l pagamento della Tariffa permette di usufruire del servizio di raccolta rifiuti.

Esito

La quietanza di versamento viene rilasciata dall’intermediario presso il quale viene effettuato il pagamento. La quietanza va conservata per 5 anni.

I termini di scadenza delle fatture sono semestrali:

– nella prima rata è liquidato l’eventuale saldo, positivo o negativo, dell’anno precedente e l’acconto relativo al periodo gennaio-giugno dell’anno in corso;
– nella seconda rata è liquidato l’acconto relativo al periodo luglio-dicembre dell’anno in corso.

Il termine di scadenza è fissato in almeno 20 giorni solari a decorrere dall’emissione della fattura

Delibera approvazione regolamento tariffa corrispettiva puntuale 2024

Regolamento tariffa corrispettiva puntuale

Iren Ambiente