BORSA DI STUDIO E CONTRIBUTI LIBRI DI TESTO

bando libri di testo

Avvio dei bandi per i benefici del diritto allo studio per l’anno scolastico 2022/2023. Domande fino al 26 ottobre

Al via il Bando dell’Unione Comuni Pianura Reggiana per la concessione di CONTRIBUTI PER I LIBRI DI TESTO A.S. 2022/2023 destinato agli studenti dei Comuni di Campagnola Emilia, Correggio, Fabbrico, Rio Saliceto,  Rolo e San Martino in Rio iscritti a scuole secondarie di 1° e 2° grado del sistema nazionale di istruzione (statali, private, paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale), fino ai 24 anni, ovvero nati dal 1/01/1998 (ad eccezione di disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992, senza limite di età).
I contributi sono finalizzati a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione.
Per i contributi non occorre dichiarare la spesa sostenuta: l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto in piena analogia a quanto previsto per le borse di studio.

CHI PUO’ FARE DOMANDA

Studenti dei Comuni di Campagnola Emilia, Correggio, Fabbrico, Rio Saliceto, Rolo e San Martino in Rio:
• Studenti RESIDENTI in uno dei COMUNI elencati;
• Studenti RESIDENTI fuori dell’Emilia Romagna, in Regione che applica il criterio della “frequenza” in materia di diritto allo studio, e frequentanti scuole collocate nei COMUNI elencati;
• Studenti STRANIERI PRIVI DI RESIDENZA ma DOMICILIATI in uno dei COMUNI elencati.
⇒ Gli altri studenti dovranno rivolgersi al proprio Comune di residenza per la consultazione del relativo Bando.

ATTESTAZIONE ISEE 2022

Possono beneficiare del contributo coloro che rientrano nelle seguenti due fasce:
⇒ Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94;
⇒ Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.
• L’indicatore isee utilizzato e’ l’ISEE MINORENNI dello studente per cui si richiede il beneficio se minorenne; se maggiorenne l’indicatore e’ l’Isee ORDINARIO.
• E’ utilizzabile l’ ISEE CORRENTE (cha ha validità di 6 mesi), in caso di significative variazioni delle entrate familiari.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente ON-LINE alsito web https://scuola.er-go.it, DAL 5 SETTEMBRE 2022 ed entro entro le 18:00 del 26 OTTOBRE 2022 , dal GENITORE / TUTORE / LEGALE RAPPRESENTANTE dello studente oppure dallo studente stesso se maggiorenne.
Per l’accesso al sito web ER-GO sono necessari un INDIRIZZO E-MAIL e il numero di CELLULARE CON SIM ATTIVATA IN ITALIA del richiedente.
Sara’ possibile presentare la domanda, gratuitamente, anche attraverso CAF convenzionati con ER.GO (elenco disponibile sul sito web http://scuola.regione.emilia-romagna.it/).

⇒Testo integrale del BANDO LIBRI DI TESTO

BANDI PER BORSE DI STUDIO

Nello stesso periodo, ossia dal 5 settembre al 26 ottobre 2022, saranno aperti anche i bandi per le borse di studio 2022/2023.
I cittadini potranno presentare le domande di beneficio sempre tramite il portale https://scuola.er-go.it/, unicamente tramite l’identità digitale SPIDCIE o CNS.

Tipologie di benefici
Borse di studio regionali
Sono finalizzate a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Sono destinate a studenti iscritti al primo e al secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione e al secondo anno e terzo dei percorsi IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP. Sono erogate dalla Provincia/Città Metropolitana di residenza dello studente.

Borse di studio ministeriali
Sono finalizzate a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai bene e servizi di natura culturale. Sono destinate a studenti iscritti all’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione. Sono erogate con modalità che verranno comunicate dal Ministero dell’Istruzione.

Definizione importi dei benefici

La definizione degli importi dei benefici a valere sulle risorse regionali e nazionali che si renderanno disponibili sarà effettuata in funzione delle effettive domande e pertanto, dopo la chiusura dei bandi, in esito alla validazione da parte delle Province/Città Metropolitana/Comuni dei dati degli aventi diritto, sulla base delle risorse disponibili, con priorità alle domande ammissibili rientranti nella Fascia Isee 1. Le informazioni sulla determinazione degli importi dei benefici, sulle modalità e tempistica per riscuoterli verranno pubblicate sul sito della Regione, a questo link.

Per informazioni di carattere generale

Tutte le informazioni sono sul sito della Regione Emilia Romagna, al link: https://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/in-evidenza/borsa-di-studio-e-contributi-per-libri-di-testo-domande-dal-5-settembre-al-26-ottobre-2022
Informazioni sul Bando Contributi Libri di Testo sul sito dell’Unione Comuni Pianura Reggiana, al link:http://www.pianurareggiana.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=7677

vedi il bando Unione Comuni Pianura Reggiana