Si perde sempre – un talk sul gioco d’azzardo

Informare sui rischi del gioco d’azzardo, con una particolare attenzione ai più giovani, formare il personale sanitario, sociale, educativo per riconoscere le dipendenze e sostenere una rete per il trattamento di coloro che ne sono colpiti, resta una priorità della Regione Emilia Romagna che da alcuni anni stanzia dei fondi per l’attuazione del Piano regionale di contrasto del gioco d’azzardo

In questo contesto si colloca l’iniziativa denominata “Si perde sempre. Come e perché il gioco d’azzardo è sempre un fallimento” promossa dall’Unione Pianura Reggiana sui territori in collaborazione con l’Associazione Pro.di.Gio.

Mercoledì 6 settembre alle 21 presso la Sala d’Aragona della Rocca Estense   si terrà un Talk a cura di Taxi 1729 di Torino che informerà i cittadini sui rischi connessi al gioco d’azzardo sia fisico che online.

Il rigore e la meraviglia della scienza in una performance dal vivo più pop di una conferenza, più seria di uno show, più divertente di quanto si possa credere. Qualcosa che va oltre la tradizionale conferenza, che unisce divulgazione matematica e denuncia sociale in una forma coinvolgente e divertente. In un’ora e mezza circa vengono smontate alcune delle più diffuse false credenze sul gioco d’azzardo e si restituisce il senso delle reali probabilità di vincere attraverso simulazioni di gioco, video e una continua interazione con il pubblico.

Il Talk nasce da un obiettivo e da una precisa convinzione. L’obiettivo è quello di svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo in Italia. La convinzione è che il modo migliore per farlo sia usare la matematica come una specie di antidoto logico, per creare consapevolezza intorno al gioco e svelare i suoi lati nascosti.