Bando amianto 2023

Incentivi regionali alle imprese per la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto

La Regione interviene con un impegno di 4 milioni di euro di incentivi per la rimozione e lo smaltimento dei manufatti contenenti amianto (asbesto) nelle imprese emiliano-romagnole. Il via libera della Giunta regionale che, nel corso dell’ultima seduta, oltre a stanziare i fondi ha approvato un apposito bando.

Il Bando è indirizzato a microimprese, Pmi e grandi aziende dell’Emilia-Romagna, con sede legale o unità locale nel territorio emiliano-romagnolo per il finanziamento di progetti per la rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto, presenti in immobili in cui si svolgono attività produttive, terziarie e commerciali.

Sono ammissibili solo gli interventi avviati dopo la data di prenotazione online. Il limite massimo di contributo ammissibile per intervento è fissato a 150mila euro, con priorità agli interventi in edifici vicini a scuole o ospedali e con installazione contestuale di impianti fotovoltaici.

Lapresentazione della domandasi articolerà in due fasi. Una prima riguarda la prenotazione online del contributo (click day dal 22 al 28 novembre 2023), con l’indicazione del costo stimato dell’intervento candidato e dichiarazione di eventuali priorità; una seconda (dal 10 gennaio al 5 aprile 2024) che prevede la presentazione della domanda completa.

Per saperne di più clicca qui.