Descrizione
Si comunica che, al fine di prevenire frane e cedimenti della sponda, il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale procederà con interventi di consolidamento della sponda destra del cavo Tresinaro nel tratto tra Via Roma e il Ponte Radiofreccia, mediante l’installazione di gabbioni riempiti con pietrame per stabilizzare la sponda e come difesa antierosione.
Tali interventi sono necessari per garantire la sicurezza delle abitazioni vicine e della ciclabile in quanto l’arginatura attuale sta gradualmente deteriorandosi e, in alcuni tratti, ha assunto un profilo verticale.
Per permettere l’esecuzione degli interventi di consolidamento e per rendere stabile l’area a protezione delle abitazioni e della viabilità ciclabile sarà indispensabile eliminare tutti gli alberi e arbusti presenti sulla sponda. Compatibilmente con le esigenze della stagione irrigua, nella seconda metà di settembre verrà svasato il canale e partiranno i lavori, iniziando dagli abbattimenti e si protrarranno per 4/5 mesi circa.
Durante tutte le fasi dei lavori, sia di abbattimento sia di consolidamento, la ciclabile resterà chiusa sia ai pedoni che alle biciclette.
Comprendiamo i disagi e ringraziamo la cittadinanza per la comprensione e la collaborazione. Verranno forniti ulteriori aggiornamenti su tempi e modalità operative man mano che il cantiere avanza.
Per qualsiasi chiarimento, è possibile contattare l’ufficio ambiente.