Scrutatore di Seggio Elettorale

In ogni comune è tenuto un unico albo dei cittadini idonei a svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale. L’albo comprende i nominativi dei cittadini che presentano specifica domanda.
Possono essere iscritti i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana;
– compimento del 18° anno di età;
– aver assolto l’obbligo scolastico;
– iscrizione nelle liste elettorali del comune;
– svolgere una professione non ostativa alla funzione di scrutatore.
A norma di legge, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio tutti i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Iter:
– presentare una domanda, indirizzata al sindaco, deve essere compilata su apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Elettorale. Nel modulo occorre indicare i dati anagrafici, il titolo di studio posseduto e la professione.
I cittadini idonei sono inseriti nell’albo degli scrutatori di seggio a partire dall’inizio dell’anno successivo. In caso di mancato accoglimento della richiesta il sindaco notifica agli interessati le motivazioni;
In caso di consultazioni elettorali e/o referendum la nomina degli scrutatori sarà effettuata tra i nominativi contenuti nell’albo.
L’iscrizione rimane in vigore sino a quando il cittadino non rinuncia espressamente con atto scritto o vengono meno i requisiti per l’iscrizione. La domanda di cancellazione può essere presentata compilando l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Elettorale, entro il 30 novembre di ogni anno.

NORMATIVA
Legge 8/3/1989 n. 95, modificata con Legge 30/4/1999 n. 120
MODULISTICA
Richiesta iscrizione all’Albo Scrutatori
DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Elettorale c/o U.R.P. –  Ufficio Relazioni con il Pubblico
Corso Umberto I° n. 22  – 42018  San Martino in Rio (RE)
Tel:  0522/636705
E-mail: elettorale@comune.sanmartinoinrio.re.it
P.E.C.: sanmartinoinrio@cert.provincia.re.it
Aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale
Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale