Descrizione
A causa di recenti valutazioni effettuate da Ireti, i lavori previsti per la messa in sicurezza di via Roma sono stati temporaneamente spostati dal tratto da via Rubiera a intersezione Corso Umberto I, al tratto da Corso Umberto I a intersezione via Ospedale/ Viale della Resistenza.
Questa decisione si è resa necessaria dopo aver riscontrato abbassamenti anomali del piano stradale tra Via Rubiera e intersezione con Corso Umberto I, dovuti a un importante cedimento della rete fognaria sottostante. L’intervento interesserà il sottoservizio ad una profondità di circa 110 cm dalla superficie calpestabile, a carico di Ireti , raggiungendo l’ovoidale fognario ammalorato, per garantire la sicurezza e la stabilità dell’intera area.
Il progetto di manutenzione straordinaria mira a intervenire sui tratti di strada più a rischio, riducendo i fenomeni di degrado e migliorando la sicurezza della circolazione stradale.
I lavori si svolgeranno dal 28 luglio 2025 al 12 agosto 2025, nel rispetto delle fasce orarie previste e delle normative vigenti, con eventuale inizio anticipato tra le 4:30 e le 5:00, salvo condizioni climatiche estreme.
Durante l’intervento, saranno garantiti l’accesso con le autovetture al parcheggio del supermercato Coop e il passaggio pedonale per tutte le attività commerciali interessate dal cantiere, per minimizzare i disagi alla cittadinanza e alle stesse attività commerciali.
Al fine di non perdere il finanziamento statale per interventi di ripristino del manto stradale, si è data la priorità al tratto da Corso Umberto 1° a intersezione via Ospedale/ Viale della Resistenza. I lavori nel tratto tra via Rubiera e intersezione Corso Umberto 1° saranno programmati da Ireti , nei prossimi mesi. Sarà cura del Comune di San Martino in Rio informare i commercianti interessati delle tempistiche e modalità.
Scusandoci per il disguido, ringraziamo tutti per la collaborazione e la comprensione, certi che questi interventi contribuiranno a migliorare la sicurezza e la qualità del nostro paese.
Cambio percorso e fermata autobus Seta
Dalle ore 6 di lunedì 28 luglio fino al termine dei lavori la linea 550 (Correggio- Modena) modifica il normale percorso come segue:
in direzione Correggio: via Roma, via Cottafavi, via del Corno, via della Resistenza (fermata provvisoria in corrispondenza del numero civico 3), via Roma poi percorso regolare;
in direzione Campogalliano: via Roma, via della Resistenza (fermata provvisoria in corrispondenza del numero civico 3), via del Corno, via Cottafavi, via Roma poi percorso regolare.