Carta d’Identità elettronica

Rilascio, previo appuntamento, da concordare telefonando allo 0522 636702 – 636741 – 636746 dal lunedì al sabato oppure via mail: urp@comune.sanmartinoinrio.re.it

Il rilascio della C.I.E. non sarà più immediato ma inviata, all’indirizzo indicato dal richiedente, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Infatti la stampa del documento sarà a cura dell’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato.
È quindi importante programmare il rinnovo anche in base alle esigenze che ogni cittadino ha di utilizzare il documento considerando che NON saranno più emesse carte d’identità in formato cartaceo.
Sarà inoltre possibile, in occasione del rilascio/rinnovo della C.I.E., dichiarare la propria volontà in materia di donazione organi e tessuti dopo la morte. La decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti (SIT), la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni (sono esclusi i cittadini iscritti AIRE).
È sempre possibile cambiare idea sulla donazione in quanto fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata/espressa in ordine di tempo.
La carta di identità è il documento personale di riconoscimento rilasciato dall’Ufficio Anagrafe del Comune.
Può essere richiesto da tutti i residenti senza limite di età.
La carta d’identità ha validità:
– 3 anni, per i minori di età inferiore a 3 anni;
– 5 anni, per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni;
– 10 anni, per le persone maggiori di età.
L’art. 7 del D.L. 09/02/2012 n. 5 ha sancito che la scadenza della carta d’identità sia corrispondente alla data del compleanno successiva alle validità suddette.
Il documento viene rilasciato valido per l’espatrio, per i soli cittadini italiani, purché l’interessato non si trovi in condizioni ostative al rilascio; in questo caso sulla carta d’identità non compare nessuna dicitura particolare mentre compare la dicitura “documento non valido ai fini dell’espatrio” quando il documento rilasciato non permette di uscire dal territorio nazionale.
Considerato che gli accordi internazionali tra l’Italia ed i Paesi nei quali si può viaggiare con la semplice carta di identità possono subire delle modifiche, prima di partire è opportuno verificare il documento necessario per l’ingresso nel territorio straniero attraverso una delle seguenti modalità:
– rivolgendosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura;
– informandosi presso i Consolati o le Ambasciate straniere in Italia;
– consultando il sito Viaggiare Sicuri;
– consultando il sito della Polizia di Stato.

COSTO
€ 22,20. Il pagamento della carta d’Identità Elettronica dovrà essere effettuato attraverso il sistema Pago PA disponibile sulla home page del sito del Comune di San Martino in Rio prima dell’appuntamento

RILASCIO
L’interessato, una volta fissato l’appuntamento, deve presentarsi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico munito di:
– n.1 fotografia recente formato tessera con sfondo chiaro, frontale, senza occhiali e senza copricapo (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro è imposto da motivi religiosi);
– documento di identità scaduto o in scadenza. In caso di furto o smarrimento DENUNCIA presentata alla competente Autorità di Pubblica Sicurezza;
– codice fiscale;
Per ottenere il rilascio del documento valido per l’espatrio occorre sottoscrivere una dichiarazione di non trovarsi in nessuna delle condizioni ostative al rilascio del documento.
In particolare:
– i genitori con prole minore abbiano l’assenso dell’altro genitore, anche nel caso in cui sia intervenuta separazione o divorzio tra i coniugi. Non è necessario esibire l’assenso scritto in quanto il richiedente sottoscrivendo la dichiarazione suddetta attesta di avere acquisito l’assenso dell’altro genitore. In caso di dichiarazioni mendaci il dichiarante sarà responsabile penalmente di quanto dichiarato. E’ richiesta l’autorizzazione del Giudice Tutelare solo nel caso in cui l’altro genitore non conceda il proprio assenso. Se il richiedente è genitore vedovo, non è necessaria alcuna autorizzazione in quanto rappresenta l’unico soggetto ad avere l’esclusiva facoltà di individuazione dell’interesse del minore;
– non dovere espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell’autorità che deve curare l’esecuzione della sentenza, sempre che la multa o l’ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto;
– non essere sottoposti ad una misura di sicurezza detentiva ovvero ad una misura di prevenzione prevista dagli art. 3 e seguenti della L. 27/12/1956 n. 1423.
Qualora il richiedente fosse impossibilitato a recarsi presso l’Ufficio per problemi di deambulazione, la pratica può essere attivata da un familiare mediante la consegna all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di 1 fotografia e del documento scaduto o in scadenza.
L’Ufficio predisporrà il documento e un incaricato provvederà alla raccolta della sottoscrizione a domicilio.
In caso di MINORE l’emissione della CIE valida per l’espatrio, per la quale occorre l’assenso di entrambi i genitori, comporta la presenza del minore e di entrambi i genitori o di coloro che esercitano la responsabilità genitoriale o la tutela che devono presentarsi allo sportello muniti di documento d’identità.
Nel caso uno dei genitori sia impossibilitato a presentarsi allo sportello potrà compilare e sottoscrivere il presente modulo allegando fotocopia della carta di identità del genitore.
Il rilascio della carta di identità a soggetto minorenne non cittadino italiano comporta, oltre al minore, la presenza di almeno un genitore (o tutore) munito di documento di riconoscimento valido.
Per il minore di anni 14 l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinata alla condizioni che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori.
Qualora il minore di anni 14 sia accompagnato all’estero da persona diversa dal genitore occorre apposita dichiarazione dei genitori convalidata dalla Questura.
RINNOVO
La carta d’identità può essere rinnovata fino a 6 mesi prima della sua data di scadenza.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico informa, tramite avviso scritto recapitato a domicilio, dell’imminente scadenza del documento.
Il cittadino ha facoltà di provvedere o meno al suo rinnovo seguendo la procedura indicata al paragrafo Rilascio.
La carta d’identità deve essere rinnovata SOLO nel caso in cui siano intervenute variazioni nei dati personali: nome, cognome, acquisto della cittadinanza italiana.
La carta di identità NON deve essere rinnovata in caso di variazione di residenza o di professione in quanto tali dati non sono identificativi della persona.
SMARRIMENTO O FURTO
Lo smarrimento o il furto della carta di identità, in corso di validità, deve essere segnalato tempestivamente all’autorità preposta. Occorre rivolgersi al Comando dei Carabinieri denunciando le modalità dell’evento e comunicando gli estremi della carta d’identità smarrita o rubata (dati disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico).
Con la copia originale della denuncia e un altro documento di riconoscimento è possibile ottenere il rilascio di una nuova carta, secondo la procedura descritta nel paragrafo Rilascio.
DETERIORAMENTO
Qualora la carta di identità subisca deterioramenti che ne compromettano la validità oppure ne rendano illeggibili una o più parti, occorre provvedere al suo rinnovo con le modalità descritte nel paragrafo Rilascio, esibendo sempre il vecchio documento anche se deteriorato. Nel caso fosse andato completamente distrutto occorre presentare una denuncia all’autorità competente (Carabinieri) ed esibirla al momento della richiesta della nuova carta.
CITTADINI STRANIERI
Devono essere presentati i documenti previsti nei casi precedenti, in caso di prima richiesta occorre esibire il permesso di soggiorno in corso di validità e/o passaporto per i cittadini extra Unione Europea e, per i cittadini dell’Unione il passaporto o la carta d’identità nazionale.
La carta di identità viene sempre rilasciata NON valida ai fini dell’espatrio.
NON RESIDENTI
La carta d’identità può essere rilasciata anche ai non residenti. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

» U.R.P. (UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO)
Referenti: Bonini Sara, Gabriele Bulgarelli e Mazza Graziano.
Indirizzo: Corso Umberto I, n. 22
Tel.: 0522 636741 – 636702 – 636746
E-mail: urp@comune.sanmartinoinrio.re.it