A chi è rivolto
Il servizio è gratuito e si rivolge a:
- genitori che desiderano far provare al proprio figlio l'esperienza del BiciBus/PediBus;
- insegnanti che desiderano portare l'iniziativa BiciBus/PediBus anche nella propria scuola;
- giovani o pensionati che desiderano partecipare al progetto.
Descrizione
Il Pedibus/Bicibus è un servizio di accompagnamento a scuola dedicato ai bambini che frequentano la scuola primaria: un gruppo di scolari vanno e tornano da scuola accompagnati a piedi o in bicicletta da genitori volontari (nonni, insegnanti, …) lungo percorsi prestabiliti e in sicurezza.
Come quelli dei veri autobus, i percorsi Pedibus/Bicibus prevedono capolinea e fermate intermedie opportunamente indicate da cartelli.
I bambini si recano con la loro bicicletta o a piedi sul percorso e aspettano al capolinea o alle fermate i volontari e il gruppo, per proseguire insieme verso la scuola.
Nello stesso modo funziona l’accompagnamento al termine delle lezioni.
Per aumentare la sicurezza e la visibilità, ai bambini che aderiscono al Pedibus/Bicibus è regalato un Kit colorato (pettorina, casco/carrello porta zaino e mantella per la pioggia) da indossare lungo il percorso.
La sosta delle bici è riorganizzata attraverso l’installazione di rastrelliere riservate ai bambini che partecipano al BiciBus.
Sono inoltre organizzati momenti di formazione per le persone che si rendono disponibili ad accompagnare i bambini lungo i percorsi del Pedibus/Bicibus.
Come fare
I percorsi già attivi sono otto, di cui: quattro diretti al plesso di Via Rivone e quattro al plesso di P,zza Carnevali.
Per conoscere i percorsi funzionanti, chiedere di attivare un nuovo percorso o per aderire come volontario è necessario contattare direttamente l'Ufficio Ambiente.
Cosa serve
I volontari accompagnatori sono coperti da apposita assicurazione comunale per gli infortuni occorsi durante lo svolgimento del servizio di accompagnamento PediBus/BiciBus.
- Per attivare l’assicurazione è necessario compilare il modulo di adesione al servizio, nella parte specifica dedicata ai volontati, ed inviarlo al Comune prima dell’avvio del PediBus/BiciBus tramite mail a ambiente@comune.sanmartinoinrio.re.it
Cosa si ottiene
Possibilità di attivare o di aderire al servizio Bicibus/Pedibus.
Esito
I pedibus-bicibus potranno essere attivati con l'adesione di almeno tre bambini per un singolo percorso.
Tempi e scadenze
Tempistiche ed orari sono definiti per ogni singolo percorso direttamente dall'ufficio competente.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.